Calcio, dilettanti: il CRL ufficializza i format dei campionati per la stagione 2020/21
Nella giornata di ieri la riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia che ha svelato i nuovi format per la prossima stagione calcistica: quattro ripescaggi in Eccellenza, Promozione con 6 gironi da 16 squadre
Si è riunito nella giornata di ieri, lunedì 10 agosto, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia, che ha provveduto a ratificare le richieste di iscrizione ai campionati regionali 2020/2021 pervenute da parte delle società aventi diritto.
In particolare, sono risultate iscritte 50 società della categoria Eccellenza, 100 di Promozione, 200 di Prima categoria, 383 di Seconda categoria, 72 Under 19 A, 153 Under 19 B, 35 Under 17 elite, 70 Under 17 regionale, 82 Under 16, 33 Under 15 elite, 75 Under 15 regionale. Anche il movimento femminile ha confermato i propri numeri con 16 iscritte in Eccellenza, 26 in Promozione e 14 nell’Under 19. Per il calcio a cinque, 15 sono le iscritte in Serie C1 e 29 in Serie C2.
Considerata l’entità numerica delle iscrizioni ricevute, il Consiglio ha deciso di mantenere l’attuale format dei campionati regionali quanto al numero di gironi, adeguando solamente il numero delle squadre per girone al fine di conservare la parità numerica di partecipanti a ciascun raggruppamento, evitando così turni di riposo anche in considerazione dell’eguale numero di giornate che l’eventuale girone dispari comporterebbe rispetto ad un girone a pari squadre.
La struttura delle categorie regionali per questa stagione sarà dunque così composta:
CATEGORIA NUMERO GIRONI NUMERO SQUADRE PER GIRONE
Eccellenza 3 18
Promozione 6 16
Prima categoria 4 18
Prima categoria 8 16
Seconda categoria 24 16
Juniores A 4 18
Juniores B 4 16
Juniores B 5 18
U17 elite 2 18
U17 reg. 4 18
U16 4 16
U16 1 18
U15 elite 2 16
U15 reg. 5 16
Eccellenza Femminile 1 16
Promozione Femminile 2 13
Juniores femminile 1 14
Calcio a 5 Serie C1 1 16
Calcio a 5 Serie C2 2 14
«Abbiamo predisposto l’attività regionale utilizzando il quadro attuale senza snaturare i campionati e con la previsione, sostenuta dalle attuali condizioni generali e dalle recenti aperture anche istituzionali in tema di ripresa dello sport, di poter iniziare la stagione nelle date già previste (dal 13 settembre partenza delle Coppe, dal 27 settembre i campionati) – ha commentato il presidente del C.R.L. Giuseppe Baretti -. Se poi sopravvenissero problematiche diverse, cosa che per il bene comune ci auguriamo non accada, saremo pronti anche a metter mano all’attuale impostazione per fronteggiare ogni differente esigenza che dovesse manifestarsi. Ma l’auspicio di tutti noi è ovviamente che con questa nuova annata si riesca finalmente a tornare quanto prima, anche nello sport, alla normalità, quella normalità cui aneliamo in ogni campo dopo la pandemia che ha colpito il nostro Paese e più d’ogni altra la nostra Regione».
Il prossimo Consiglio Direttivo, convocato per il 24 agosto, provvederà alla ratifica delle ulteriori richieste di iscrizione delle altre categorie e all’approvazione della composizione dei gironi regionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.