Fagioli: “A Origgio non è la Lega che ha fatto un passo indietro”
Il sindaco di Saronno, commissario della Lega a Origgio, dà la sua versione dei fatti dopo le accuse lanciate dalla referente cittadina di Fratelli d'Italia: "Era tutto fatto, per noi il centrodestra unito sarebbe stata la soluzione migliore"
Non ci sta a passare per quello che non rispetta i patti, nè tanto meno a far passare la Lega come il motivo della rottura di un accordo elettorale «che avrebbe giovato a tutto il centrodestra».
Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno e commissario della sezione di Origgio della Lega commenta e replica alla nota inviata da Silvia Lucadei, referente locale di Fratelli d’Italia.
Origgio, Fratelli d’Italia sull’accordo Lega – Civica: “La Lega ha tradito gli accordi provinciali”
«Quando il sindaco Ceriani, a sorpresa un po’ per tutti, ha annunciato la sua rinuncia ad un secondo mandato, come Lega abbiamo detto che ci saremmo messi a coordinare i lavori in vista delle elezioni per trovare una sintesi e un modo per andare alle elezioni con un gruppo e un candidato credibile e forte. Abbiamo fatto incontri ed è nata la volontà di proseguire insieme alle forze del centrodestra, vale a dire Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e di riallacciare i rapporti con La Civica di Origgio – spiega Fagioli a SaronnoNews -. Era tutto fatto, avevamo avuto l’avallo delle segreterie provinciali, le segreterie cittadine hanno dato l’ok, avevamo individuato il candidato proposto da Forza Italia e Fratelli d’Italia, che alla Lega sarebbe andato bene, ma poi proprio il candidato designato ha fatto marcia indietro dicendo che l’accordo non gli andava più bene e si è tornati daccapo. Al che abbiamo accelerato i tempi, ma deve essere chiaro che sono loro che si sono svincolati da un accordo che si era già trovato. La Lega ha lavorato per riallacciare i rapporti con una componente civica importante, che 5 anni fa ottenne un ottimo risultato elettorale e che in passato ha dimostrato di saper amministrare insieme al centrodestra unito: vanno trattati con rispetto come tutte le altre componenti. Insieme, mantenendo quello schema che avevamo concordato, sarebbe stato più facile vincere, con un sindaco emanazione della maggioranza uscente più i civici, senza più competitor “interni”, ma con una sintesi ottima, figure di garanzia politica e un futuro con un centrodestra unito e forte. Noi volevamo questo, non è certo la Lega che ha fatto un passo indietro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.