Locate Varesino, 7,8 milioni per eliminare i passaggi a livello
Regione Lombardia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alle opere sostitutive dei due passaggi a livello nel Comune di Locate Varesino (CO), lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno
Regione Lombardia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alle opere sostitutive dei due passaggi a livello nel Comune di Locate Varesino (CO), lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno.
Lo ha fatto attraverso una delibera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. L’investimento è di 7,8 milioni di euro (4,2 milioni dalla Regione, 3,3 milioni di risorse statali e 300mila euro dal Comune).
INVESTIMENTI PER MIGLIORARE SERVIZIO FERROVIARIO E MOBILITA’ DEI PAESI
«Si tratta – spiega l’assessore Terzi – di interventi importanti che favoriranno da un lato la regolarità del servizio ferroviario sulla linea Milano-Laveno di Ferrovienord, eliminando le interferenze rappresentate dai passaggi a livello. E dall’altro miglioreranno in modo rilevante la mobilità all’interno dei territori interessati, ovvero Locate Varesino e in parte Carbonate, andando a ricucire cesure attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture viabilistiche e ciclopedonali».
LE OPERE
Il progetto prevede la realizzazione di:
– Una nuova direttrice veicolare in sottopasso alla linea ferroviaria, fruibile anche dal traffico pesante e dai mezzi di soccorso, che interscambia da Nord – Ovest e da Sud – Est con un nuovo asse stradale.
– Un percorso ciclopedonale nel sottopasso, di larghezza pari a 2,50 metri. Sarà realizzato con una carreggiata indipendente e posizionata a una quota diversa, più alta, rispetto a quella della carreggiata stradale, con il doppio scopo di ridurre le pendenze per chi la percorre a piedi e in bicicletta e rendere più sicuro, perché totalmente separato, il transito di pedoni e ciclisti. Il percorso ciclopedonale prosegue anche esternamente al sottopasso e consente a nord di arrivare agevolmente al cimitero di Locate Varesino, accedere al territorio di Carbonate e raggiungere le vie residenziali di quella parte di Locate.
– Un ponte ciclopedonale a struttura mista acciaio calcestruzzo che collega il percorso ciclopedonale di nuova realizzazione al territorio di Carbonate.
– Un nuovo parcheggio di 27 posti auto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.