Garbagnate, conclusi i work camp del Centro Estivo organizzato dal Picchio Rosso
Manutenzione, cura del verde e della città, giochi e studio, per un programma riuscitissimo
Cala il sipario sull’edizione 2020 dei Picchio Camp organizzato dai ragazzi dell’associazione “Il Picchio Rosso” di Garbagnate Milanese, tra i sorrisi soddisfatti dei protagonisti. La prima parte è stata dedicata a ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni: una proposta che ha suscitato interesse, al punto da far registrare il “tutto esaurito”.
Galleria fotografica
I volenterosi adolescenti hanno riverniciato il corrimano e una parte di cancellata dell’ingresso, ed hanno inoltre raccolto i rifiuti nel parco. Non solo manutenzione e senso civico, però: nelle tre settimane c’è stato modo anche di giocare e di fare compiti insieme.
Poi, spazio a ragazze e ragazzi più grandi (14-18 anni), con “La Città È Dei Giovani”, il progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI, e parte dell’iniziativa “La Lombardia È Dei Giovani 2019”.
Una delle attività principali delle due settimane del secondo camp è stata la riqualificazione dei giochi disegnati a terra di fronte al Centro Picchio Rosso e alle Scuole Gramsci e Infanzia Arcobaleno. Dipinti per la prima volta nel 2007, erano ormai quasi del tutto cancellati, anche se ancora utilizzati dai bimbi delle scuole. I volontari del camp li hanno rimessi a nuovo, con creatività e passione, restituendo alla Città un pezzo di “strada per giocare”.
Non solo: il programma ha previsto anche il completamento della pittura della cancellata, la rimozione dei rifiuti da un altro parco cittadino, e l’incontro con Croce Rossa Italiana – Comitato delle Groane, preziosa opportunità per condividere racconti e riflessioni sul tema del volontariato e sul mettersi al servizio della Comunità.
«Sono state 5 settimane di lavoro, di senso civico e di divertimento – si legge in una nota del Comune -. Oltre un mese intenso ma appagante: non vediamo l’ora di ripartire insieme a Settembre con tante novità e attività al Centro Giovani Picchio Rosso.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.