Uboldo, scade il 29 luglio la richiesta per la riduzione della Tari 2020 per associazioni e attività economiche
Ad Uboldo l'amministrazione comunale ha previsto una riduzione della Tari per le utenze non domestiche pari al 50 o al 60 percento della parte variabile
Scadrà il prossimo 29 luglio il termine per la presentazione della domanda per la riduzione della Tari 2020 per le utenze non domestiche.
Ad Uboldo l’amministrazione comunale ha infatti previsto una riduzione della Tari per le utenze non domestiche (associazioni comprese) pari al 50 o al 60 percento della parte variabile. Il provvedimento era stato annunciato lo scorso giugno ed è stato confermato dal Consiglio comunale di lunedì 13 luglio. Lo scopo è quello di sostenere le attività economiche del paese, duramente colpite dall’emergenza sanitaria.
Il piano tariffario 2020, approvato lo scorso aprile, è stato calcolato sulla base delle tariffe 2019. Le scadenze della TARI 2020, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, saranno: prima rata a metà settembre (25%), seconda rata a metà ottobre (25%), terza rata a metà novembre (50%).
IL PROVVEDIMENTO NELLO SPECIFICO
L’amministrazione ha previsto una riduzione della Tari per le attività industriali, artigianali, produttive, commerciali che hanno avuto una chiusura durante il periodo di lockdown. Nello specifico, coloro che hanno avuto una sospensione totale all’interno di un arco temporale compreso tra il 12 marzo al 3 maggio avranno una riduzione del 60% della quota variabile della Tari. Le attività che invece hanno avuto una sospensione parziale avranno una riduzione del 50% della parte variabile della Tari. Tra queste attività vi sono coloro che nell’arco temporale citato hanno lavorato anche solo qualche giorno e coloro che hanno un’azienda che svolge diverse attività e che per obbligo di legge sono stati costretti a chiuderne una parte (esempio bar / tabacchi).
La riduzione è possibile grazie ai 200 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale per le attività economiche, duramente colpite dall’emergenza sanitaria. Le risorse provengono dall’avanzo di bilancio del Comune, che ammonta ad oggi a circa 1 milioni e 540 mila euro. Dei 200 mila euro che il Comune mette sul piatto, 120 mila verranno appunto utilizzati per la riduzione della parte variabile della TARI.
COME OTTENERE LO SCONTO
Per ottenere la riduzione è necessario compilare un’autocertificazione da presentare in Comune entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione della deliberazione consiliare che ha approvato la riduzione, cioè entro il 29 luglio. La certificazione può essere presentata da tutte le utenze non domestiche, quindi anche dalle associazioni. Lo sconto sarà applicato direttamente in bolletta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.