Sei gattini abbandonati. Soccorsi da Enpa Saronno: “Abbandonare è un reato”
Sono sei i gattini trovati abbandonati in un prato a Saronno lo scorso lunedì 13 luglio. Ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, le volontarie di Enpa si sono recate sul posto e hanno soccorso i gattini, di poche settimane di vita soltanto
Sono sei i gattini trovati abbandonati in un prato a Saronno lo scorso lunedì 13 luglio. Ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, le volontarie di Enpa si sono recate sul posto e hanno soccorso i micetti, di poche settimane di vita soltanto.
Galleria fotografica
«Abbiamo potuto recuperarne 3 soltanto – scrivono le volontarie -. Il fatto è, che essendo stati abbandonati molto piccoli in un terrapieno accanto ad una strada trafficata, due sono riusciti a “risalire” e sono stati uccisi da qualche mezzo in corsa mentre uno ha subìto l’attacco di una cornacchia, che non gli ha lasciato scampo. I tre cuccioli salvati, tre scriccioli che hanno al massimo tre settimane e mezzo di vita sono stati chiamati Popeye (il rosso), Poldo e Pisellino. Sono coperti di pulci e chissà cos’altro mentre Pisellino da subito ci fa preoccupare moltissimo perché si ritrova con una grave infezione da larve di mosca, che si sono insinuate dal pene. I tre fratellini hanno fatto passare una lunga notte alle nostre volontarie, che li hanno portati immediatamente al pronto soccorso veterinario, li hanno rifocillati e lavati: finalmente mostrano tutta la loro bellezza e fragilità. Piccole creature con un attaccamento alla vita stratosferico».
Uno dei gattini, Pisellino, non è purtroppo sopravvissuto, nonostante le attente cure ricevute: «Ha vinto l’ignoranza – scrivono le volontarie – Già, l’ignoranza. Quella che fa pensare che “tanto sterilizzare è contro natura” oppure “ho visto che ci siete ma non sarò io a occuparmi di voi”. L’ignoranza fa morire. E noi, che ci basta uno sguardo per sapere che faremmo di tutto per salvarli, non capiamo né mai capiremo come si possa condannare a morte certa gli animali. Abbandonare è reato, maltrattare è reato. Se vedete animali bisognosi non giratevi dall’altra parte: chiamate noi o altre Associazioni del territorio, portateli da un veterinario e, per una volta, cerchiamo di guardare tutti più in là del nostro naso».
Per i due gattini sopravvissuti, Popeye e Poldo, l’associazione necessita di traversine e mousse “Mother & Babycat” della Royal Canin. Per chi volesse contribuire può contattare Enpa Saronno nei seguenti modi:
- tramite messaggio privato di Facebook
- via mail a info@enpasaronno.it
- chiamare Sara 338.73.21.141 o Luisella (dalle 18.30 alle 21) 345.29.95.883.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.