Elezioni amministrative: il punto della situazione politica ad Origgio
Il punto della situazione in vista delle elezioni amministrative del prossimo settembre. Ancora nessun candidato sindaco ufficiale: i gruppi sono tutt'ora al lavoro per definire programmi, squadre e alleanze
È certo, le elezioni amministrative ad Origgio si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Lo ha confermato il Ministero dell’Interno con Decreto Ministeriale datato 15 luglio. Non è altrettanto chiaro invece quali e quante siano le liste elettorali che si presenteranno alle elezioni.
La lista di centrosinistra Origgio Democratica, sostenuta dal Partito Democratico e da Insieme per Origgio, ha già annunciato mesi fa che il candidato sindaco sarà donna. Alla guida del paese potrebbe candidarsi proprio la consigliera comunale Sabrina Banfi, ma ancora non c’è nessuna ufficialità.
Dall’altra parte da mesi ormai sono in corso trattative tra le forze che sostengono il sindaco uscente Mario Angelo Ceriani, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Unione Italiana e La Civica di Origgio, coordinata dall’ex vicesindaco del paese Evasio Regnicoli e attualmente gruppo di minoranza. L’accordo non è ancora chiuso perché sembra che ci siano delle resistenze da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia ad accettare quanto proposto dalla Lega Nord. Non è dunque per nulla garantito che i gruppi si presentino uniti alle elezioni.
Vi è infine Origgio 2020 formato da origgesi desiderosi di offrire un’alternativa: una terza lista elettorale che riunirebbe persone con un background politico eterogeneo, ma disposte a mettere a servizio della comunità tempo e competenze. Il gruppo è ancora attualmente al lavoro per raccogliere adesioni e non è sicuro che riuscirà a presentarsi come lista elettorale.
Insomma, la data delle elezioni si avvicina ma non è ancora chiaro quali e quante liste scenderanno in campo. Una cosa però è certa, sarà una campagna elettorale peculiare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.