Quantcast

Busnelli (Ascom Saronno): “Ai negozianti di Uboldo serve dialogo e lavoro di squadra”

Il presidente di Confcommercio Ascom Saronno fa il punto sulla situazione di Uboldo e si rivolge all’amministrazione con proposte e suggerimenti, per il futuro del commercio di vicinato e per il progetto di rilancio del commercio del paese

Generico 2018

La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, la pressione dei colossi delle vendite online, la desertificazione dei centri storici e una politica economica a livello statale non adeguata, sono solo alcune delle cause che stanno portando forti preoccupazioni alla tenuta del commercio di vicinato. Una rete che comprende anche il commercio di Uboldo, per il quale Confcommercio Ascom Saronno si è mosso con alcune proposte all’amministrazione comunale.

«Occorre dare nuovo slancio e nuove speranze a tutti gli imprenditori. Serve un’attenzione particolare da parte dell’Associazione di categoria, ma anche da parte dell’amministrazione comunale. L’obiettivo deve essere quello di cambiare il volto del commercio uboldese», spiega Andrea Busnelli, nell’ambito del progetto di rilancio del commercio uboldese.

Il presidente di Ascom Saronno si rivolge direttamente agli amministratori comunali: «Dobbiamo fare uno sforzo congiunto e valutare con attenzione le esigenze dei commercianti e dei loro consumatori. Capire come intervenire a tutela di quel piccolo commercio di vicinato, che per decenni ha contribuito a costruire il tessuto economico di Uboldo e ha reso vivo il paese con le sue vetrine e con la sua offerta commerciale. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e possiamo essere al fianco dei nostri soci così come possiamo aprire un dialogo costruttivo e continuo con l’amministrazione».

Busnelli, infatti, va oltre e propone al sindaco, Luigi Clerici, un confronto sinergico per il commercio uboldese: «Sarebbe – spiega – un’azione per affrontare e discutere tematiche importanti come il piano viabilistico, il piano parcheggi, l’arredo urbano, il rilancio dei negozi sfitti e, infine, il miglioramento dell’attrattività. Tutti aspetti che impattano sugli esercenti e che, se ben strutturati, possono costituire la spinta per il rilancio di tutte le attività del territorio».

Il numero uno di Confcommercio Ascom Saronno si rivolge poi colleghi: «Anche i commercianti devono dare il loro contributo. Sono sul territorio e conoscono le problematiche che oggi non gli permettono di lavorare serenamente, devono quindi sentirsi coinvolti e fornire indicazioni e suggerimenti per meglio sviluppare il cambiamento. Cambiamento che, in alcuni casi, deve venire proprio da loro».

Del resto il mercato di oggi è radicalmente diverso da quelli ieri, con scenari e opportunità ulteriormente modificati dall’emergenza sanitaria ancora in atto. E in un simile contesto, in continuo mutamento, l’aggiornamento professionale riveste una importanza sempre maggiore.

«In questo scenario – rimarca Busnelli – la formazione è ancora più fondamentale. Per questa ragione la nostra Ascom ha da tempo avviato un programma di corsi, sia gratuiti che a pagamento, per offrire agli associati gli strumenti per crescere e, soprattutto, competere con il mercato».

«La sfida non ci spaventa – conclude Andrea Busnelli – ma Ascom, amministrazione comunale, negozianti e imprenditori devono fare squadra. Insieme possiamo cambiare il volto del commercio di Uboldo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore