Saronno, il cittadino denuncia: “Pianta spezzata dal mal tempo, ma nessuno fa niente”
Cesare Cenedese, ex consigliere comunale di Saronno, commenta i danni causati dal nubifragio dello scorso 3 luglio
Nota di Cesare Cenedese, ex consigliere comunale di Saronno, che commenta i danni causati dal nubifragio dello scorso 3 luglio
La forza del vento ha in ogni comune prodotto danni anche alla vegetazione: non mi ha perciò stupito vedere che anche nel parcheggio di via Volta, all’altezza del civico 33, una quercia di quattro metri di altezza è stata spezzata in due. Quello che però stupisce è che, nonostante varie segnalazioni al comune, a dieci giorni di distanza la pianta sia ancora lì. Non è normale!
Quel che resta della pianta, infatti, campeggia nell’aiuola tra la via di arroccamento e il parcheggio.
Di solito appena accadono temporali di simile portata è solito fare la conta dei danni cercando di sistemare immediatamente: vorrebbe così la regolare manutenzione, che è però mancante da almeno cinque anni. Infatti basta guardare il bilancio comunale per accorgersi che la quota destinata alla manutenzione del verde pubblico è irrisoria rispetto i reali fabbisogni, tanto che, in questo quadro di carente manutenzione ordinaria degli ultimi cinque anni, l’amministrazione comunale ha ben pensato, dopo aver indebitato la città con la rinegoziazione dei mutui, di accendere ulteriori mutui per più di seicentomila euro di cui 80mila vanno alla manutenzione ormai divenuta straordinaria del verde pubblico. Ecco, persino così, dopo cinque anni di mancanza, assenza di manutenzione e indebitamento… la manutenzione e l’attenzione sono comunque assenti, tanto da non accorgersi di una pianta caduta da dieci giorni: il problema non sono nemmeno le risorse economiche! Penso sia il caso di tornare alla normalità, fatta di attenzione, amore per la città e competenza: sosterrò Pierluigi Gilli come candidato sindaco!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.