Nuovo Piano del Traffico a Caronno Pertusella: più vivibilità e sicurezza per i cittadini
Il nuovo Piano Urbano del Traffico porterà diverse modifiche alla viabilità del paese, tra cui la rotatoria di via Bergamo e un senso unico su corso della Vittoria. L'adozione in Giunta entro la fine del mese, l'approvazione in consiglio comunale ad ottobre
«Stiamo elaborando il Piano del Traffico che andrà in adozione in Giunta alla fine del mese e verrà poi presentato alla cittadinanza, che potrà intervenire e fare osservazioni. L’approvazione in consiglio comunale avverrà ad ottobre». Così l’assessore all’Urbanistica di Caronno Pertusella, Walter Milanesi, ha annunciato il nuovo Piano Urbano del Traffico che porterà diverse modifiche alla viabilità del paese.
Il duplice obiettivo del piano è quello di togliere il traffico di attraversamento dal centro cittadino e garantire una maggior percorribilità delle strade ad alto tasso residenziale per i pedoni e le biciclette, istituendo delle zone con limite di velocità di 30 km/h.
«Vogliamo portare il traffico fuori dal centro abitato utilizzando appieno viale Europa – precisa l’assessore Milanesi – che va completato con la rotatoria di via Bergamo. La previsione è anche quella di realizzare una strada che dalla stazione raggiunga via Manzoni parallelamente allo scalo ferroviario».
Sono diversi gli interventi che conseguiranno all’approvazione in consiglio comunale. Dopo la realizzazione della rotatoria di via Bergamo si potranno attivare anche le operazioni per il senso unico su corso della Vittoria, che andrà da via Favini a via Adua, verso Sud, nel tratto di strada che comprende la pericolosa strettoia che segue la Farmacia Gorla procedendo verso Saronno.
Lo scopo è quello di favorire una vivibilità migliore di quel tratto di centro storico, anche con interventi di arredo urbano che possano dare una maggior vivibilità, con l’intento di favorire soprattutto il rilancio del commercio di vicinato in un’area in cui sono presenti diversi negozi.
Dopo l’adozione in Giunta ci saranno ad ogni modo degli incontri con la cittadinanza, che potrà esprimere le proprie considerazioni.
«Entro la fine del mese si avranno indicazioni più precise sugli interventi previsti, con i primi documenti ufficiali», ha concluso l’assessore Milanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.