Saronno, su Rai3 uno studente del Legnani racconta il suo esame di maturità
Andrà in onda il prossimo 7 luglio alle 15:10 su Rai3 il racconto del percorso di avvicinamento alla maturità di Silvio Di Feo, studente del Liceo Classico "Stefano Maria Legnani" di Saronno
Andrà in onda il prossimo 7 luglio alle 15:10 su Rai3 il racconto del percorso di avvicinamento alla maturità di Silvio Di Feo, studente del Liceo Classico “Stefano Maria Legnani” di Saronno.
Lo studente saronnese ha infatti partecipato al nuovo programma della Rai “Maturità 2020 – Diari”: la trasmissione è incentrata sull’esperienza di quaranta ragazzi di tutta Italia che si preparano per affrontare l’esame di Stato e raccontano attraverso dei video-diari una maturità senza precedenti e unica, marcata da una pandemia globale. «È il racconto di una generazione che si è trovata ad affrontare una prova che non conosceva in un clima di emergenza – spiega Silvio -. Si vedranno momenti a casa con la mia famiglia, di didattica online e di studio a distanza. Ho cercato di raccontare le ansie e le emozioni in vista di quest’esame che è stato certamente particolare».
L’improvvisa sospensione delle lezioni lo scorso febbraio ha costretto le scuole a dover riorganizzare in poco tempo l’intera attività didattica e gli studenti si sono dovuti velocemente adattare ad un modo di far scuola mai sperimentato prima: «Sono stati mesi intensi perché la scuola si è dovuta adeguare ad una situazione eccezionale – commenta lo studente del Legnani – . Il fatto di fare video lezioni, di vedere compagni e professori attraverso una videocamera, di sostenere interrogazioni attraverso uno schermo è stato qualcosa di straordinario. Essere al quinto anno poi ha accentuato questa situazione di disagio, anche perché siamo arrivati a maggio senza sapere se l’esame l’avremmo sostenuto online oppure a scuola, in un clima di incertezza che ha caratterizzato gli studenti di quinta di tutta Italia e che sicuramente ci ricorderemo».
Silvio ha sostenuto con successo l’esame di Stato lo scorso 23 giugno. Nonostante ci sia stata una sola prova, anziché le classiche tre, non è mancata l’emozione dell’esame e la gioia di rivedere professori e compagni: «Tornare a scuola dopo cinque mesi è stato davvero speciale – conclude lo studente, che rivela infine il suo sogno nel cassetto – A settembre mi trasferirò in Inghilterra e inizierò a studiare Business Management all’università di Westminister che è sempre stato per me un grande traguardo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.