Centro Sportivo di Cislago: la Giunta approva il progetto di fattibilità della Fase 2
Con la Fase 2 dei lavori di costruzione del nuovo centro sportivo si andrà finalmente a compensare la costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda su suolo cislaghese e a chiudere una lunga vicenda iniziata oltre 10 anni fa
È stato approvato dalla giunta comunale dello scorso 25 giugno il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Fase 2 relativa al nuovo centro sportivo di viale dello Sport. Il progetto verrà inserito nella prossima modifica alla convenzione tra il Comune di Cislago e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, con la quale l’amministrazione sta trattando.
Galleria fotografica
Con la Fase 2 dei lavori di costruzione del nuovo centro sportivo si andrà finalmente a compensare la costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda su suolo cislaghese e a chiudere una lunga vicenda iniziata oltre 10 anni fa.
Le basi per la realizzazione di un nuovo centro sportivo a Cislago furono gettate dalla precedente amministrazione Biscella, che per compensare i danni causati dal cantiere di Pedemontana al centro sportivo di via Giovanni XXIII, aveva concordato con Pedemontana una compensazione. Dopo una serie di stop, intoppi burocratici e nuove trattative, i lavori della Fase 1 iniziarono nell’estate 2018 e sono ormai conclusi. In questa prima fase è stato realizzato un campo di calcio con annessi spogliatoi, servizi igienici, un’infermeria, una gradinata e un fabbricato che verrà utilizzato come bar.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Fase 2 approvato recentemente dalle giunta prevede che, in tre fasi temporali, nei circa 30.0000 metri quadrati disponibili vengano realizzati: una tettoia in legno sopra la gradinata esistente, uno spazio verde attrezzato per il gioco dei bambini e un campo di beach volley in una prima fase. In una seconda fase una nuova palestra omologabile per il gioco del basket e del volley, comprensiva di spogliatoi e tribuna e in una terza fase uno spazio polifunzionale coperto.
L’investimento per la realizzazione dei tre lotti di cui si compone il progetto è di 4 milioni e 430 mila euro. Il lotto 1 sarà finanziato con i 600 mila euro che ha in cassa Pedemontana, risorse destinate alle compensazioni ambientali connesse alla costruzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. La realizzazione del lotto 2 e del lotto 3 invece, che richiede una ingente quantità di fondi, è spostata avanti negli anni e richiederà finanziamenti.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.