“Un’emozione enorme rivedersi”. Riprende le attività la cooperativa sociale Il Granello
Per educatori ed utenti è stata un'emozione fortissima potersi finalmente rivedere dopo ben quattro mesi di forzata lontananza
Hanno riaperto i battenti le otto sedi educative gestite dalla cooperativa sociale Il Granello. I due Centri Socio Educativi e il Servizio di Formazione all’Autonomia presenti a Saronno e le sedi che la cooperativa ha a Cislago, Turate, Fagnano Olona, Guanzate, Uboldo e Marnate hanno ripreso oggi, mercoledì 1 luglio, le attività.
Educatori ed utenti si sono finalmente potuti rivedere dopo ben quattro mesi di lontananza forzata, dovuta all’emergenza sanitaria nazionale causata dal Coronavirus.
«È stata un’emozione enorme – racconta Luca Landolfi, direttore dei servizi educativi della cooperativa – noi abbiamo rispettato le normative, ma ancora di più le hanno rispettate i nostri ragazzi: sono riusciti a tenere le mascherine, hanno cercato di mantenere le distanze e di avere dei comportamenti adeguati. Hanno reso meno difficile qualcosa che in realtà è difficilissimo da gestire, perché in un ambito educativo come il nostro, dove la relazione è fondamentale, relazionarsi a distanza e con delle mascherine che coprono la bocca e il naso non è semplice. È bastata comunque la vicinanza umana per ripartire alla grande».
Felicissimi della ripartenza non solo i ragazzi, ma anche gli educatori e i genitori: «I ragazzi erano emozionatissimi e gli operatori non erano da meno – spiega Landolfi -. I genitori sono stati molto collaborativi e ligi a seguire tutte le indicazioni che li abbiamo dato in queste settimane anche nel formare i ragazzi e quindi nel farli acquisire degli atteggiamenti adeguati».
In questi mesi di lontananza forzata lo staff della cooperativa si è comunque mantenuto giornalmente in contatto con i ragazzi attraverso videochiamate, email, telefonate e decine e decine di messaggi. Prima della riapertura tutte le sedi della cooperativa sono state sanificate e la direzione ha provveduto all’acquisto di mascherine e prodotti igienizzanti al fine di riaprire in totale sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.