Da Solomno a Saronno. La Proloco presenta gli ultimi volumi della storia della città
Si è svolta sabato 27 giugno la presentazione della terza e della quarta edizione dei libri di storia locale "Da Solomno a Saronno - La vita a Saronno dalle corti urbane ai giorni nostri" e "Da Solomno a Saronno - L'istruzione a Saronno, la scuola ieri e oggi"
Si è svolta sabato 27 giugno la presentazione della terza e della quarta edizione dei libri di storia locale “Da Solomno a Saronno – La vita a Saronno dalle corti urbane ai giorni nostri” e “Da Solomno a Saronno – L’istruzione a Saronno, la scuola ieri e oggi“.
Galleria fotografica
I libri, scritti a quattro mani da Eleonora Brioschi e Cristina De Negri sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune e la Proloco e alla documentazione iconografica a cura di Carlo Caimi e Dario Lucano, presidente della Proloco di Saronno. Presenti all’incontro il sindaco Alessandro Fagioli, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Maria Assunta Miglino e l’assessore alla Comunicazione e all’Urbanistica Lucia Castelli.
«Durante questo mandato la Proloco mi ha proposto di realizzare nuovi volumi della storia di Saronno e ho sposato l’iniziativa con entusiasmo in quanto ritengo doveroso, da parte dell’amministrazione, sostenere progetti che raccontano la storia della nostra città e delle persone che l’hanno realizzata – commenta il sindaco Fagioli -. Dare continuità al lavoro partito quasi vent’anni fa è oltremodo un riconoscimento alla Proloco per quanto svolto fino a oggi. È importante comprendere l’evoluzione del nostro territorio e lasciare una traccia nelle nuove generazioni. A seguire ci Saranno nuove iniziative volte a sostenere questo progetto, a partire dalla divulgazione dei testi anche a livello digitale».
«Il progetto di raccontare la storia di Saronno attraverso questi volumi è iniziato nel 2003 – dichiara il presidente Lucano -. Un lavoro intenso con la raccolta di documenti e testimonianze che hanno impreziosito ancora di più questa raccolta. La pubblicazione dei volumi è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, poiché la Proloco da sola non avrebbe mai avuto la necessaria disponibilità finanziaria. Una collaborazione che si è mantenuta nel tempo, tanto da permettere la nascita del terzo e quarto volume. La Proloco di Saronno, ringrazia le autrici e l’amministrazione comunale per il supporto fornito».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.