Lavori completati al nuovo centro sportivo di Cislago: il Cistellum calcio testa il campo
Il campo verrà inaugurato una volta completate tutte le certificazioni, intanto però l'associazione sportiva dilettantistica Cistellum ha testato il campo con qualche tiro in porta
I lavori al nuovo centro sportivo di via Goito a Cislago sono ormai completati, mancano solo le ultime certificazioni per rendere usufruibile il campo.
Galleria fotografica
Il campo verrà inaugurato una volta completate tutte le certificazioni, presumibilmente tra settembre o ottobre. Intanto però l’associazione sportiva dilettantistica Cistellum ha testato il campo con qualche tiro in porta, insieme al sindaco Gian Luigi Cartabia, il neo assessore allo sport Elisabetta Turconi, il consigliere comunale Cristiano Fagioli e il presidente di ASD Cistellum Mirko Mantegazza.
Il progetto di realizzare un nuovo centro sportivo iniziò con la precedente amministrazione, che per compensare i danni causati dal cantiere di Pedemontana al centro sportivo di via Giovanni XXIII, aveva chiesto a Pedemontana una compensazione. In seguito a diversi passaggi burocratici e a modifiche dell’accordo si giunse finalmente all’inizio dei lavori nel luglio del 2018.
Il Comune ha ricevuto in questi anni una ingente quantità di soldi: 2,95 milioni di euro da Pedemontana, un contributo supplementare di 250 mila euro da Concessioni Autostradali Lombarde (CAL) e 1,5 milioni concessi per la realizzazione di un’area verde a nord del Paese.
Al momento dunque il nuovo centro sportivo comprenderà solo un campo da calcio, ma il progetto è quello di realizzare lì in futuro un vero e proprio centro polifunzionale, con palestra e giochi. La fase 2 del progetto preliminare è stata approvata nei giorni scorsi e i lavori inizieranno con la realizzazione di una tettoia per la tribuna, che ne è sprovvista e un’area gioco per i bambini.
Soddisfatto il consigliere comunale Cristiano Fagioli: «In qualità di super tifoso della Cistellum calcio e di tutto ciò che ha rappresentato con la sua storia passata, ciò che rappresenta oggigiorno e quello che rappresenterà in futuro per Cislago, posso solo rimarcare il desiderio e la volontà di vedere i colori bianco/viola giocare in quel che si può considerare il miglior centro sportivo varesino di nuova realizzazione della provincia ultimato proprio in questi giorni. La priorità è quella di dare spazio (in primis) a tutte le associazioni sportive cislaghesi che vorranno usufruire delle strutture sportive esistenti sul territorio, cavalcando ciò che personalmente posso ritenere un sogno, vedere nascere una polisportiva che abbia un unico nome: Cistellum. A tal proposito non posso che porre in evidenza la volontà del presidente Mirko Mantegazza, naturalmente ringraziandolo, di voler dar vita anche alla sezione ciclismo, sport non più annoverato tra le associazioni sportive, che finalmente potrà ritornare in auge soddisfando le richieste di molti appassionati e tifosi memori della storia che alcuni cislaghesi hanno scritto nelle pagine del ciclismo, sia in ambito amatoriale che professionistico. Non da ultimo, anzi, di primaria importanza, è la volontà di riportare a Cislago una “Scuola calcio ⚽”, a nome Cistellum, che potrà assicurare in futuro la continuità di giovani che vorranno rappresentare il nostro paese schierandosi tra le fila della prima squadra, con la speranza di poter rivedere anche tutti i campionati giovanili. Il progetto per poter rivedere tanti piccoli campioni calcare il campo cislaghese potrà essere una realtà, solo e soltanto se, ci sarà la volontà di veder rinascere il settore giovanile, affidando questo compito a chi ha a cuore veramente Cislago, il proprio territorio, le proprie strutture e i tanti bambini che vorranno rivivere la propria passione sportiva in quel di Cislago sotto il nome Cistellum».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.