Indagine nazionale di sieroprevalenza Covid-19: anche Turate tra i Comuni scelti
Il Comune di Turate è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l’indagine portata avanti dal Ministero della Salute, insieme a Istat e alla regione, per valutare la risposta anticorpale in seguito all’infezione da Covid 19
Il Ministero della Salute, in collaborazione con Istat e Regione Lombardia, sta realizzando un’ indagine nazionale di sieroprevalenza, per valutare la risposta anticorpale in seguito all’infezione da Covid 19.
Le attività sono garantite da Croce Rossa Lombardia, che in questi giorni vede i suoi operatori impegnati per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire il test sierologico.
La partecipazione dei cittadini è volontaria. Gli operatori della Croce Rossa organizzano gli appuntamenti presso uno dei punti prelievo indicato dalle ASST sulla base della Provincia e del Comune di residenza del cittadino.
Il centro prelievi consegna l’informativa al cittadino, esegue il prelievo e invia i campioni a uno dei tre laboratori, selezionati per questa indagine, di Regione Lombardia. In caso di impossibilità da parte del cittadino a recarsi presso la sede indicata, il prelievo verrà programmato ed effettuato al domicilio.
Il Comune di Turate è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l’indagine.
«Si invitano quindi i cittadini ad aderire allo studio – spiega l’amministrazione con una nota ufficiale – rispondendo alla chiamata della Croce Rossa, al numero telefonico 065510 e dando la disponibilità a effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico.
I risultati dell’indagine sono fondamentali per conoscere la diffusione della pandemia Covid-19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale.
Lo studio riveste infatti un importante valore in quanto siamo i primi nel mondo a effettuarlo e gli altri Paesi stanno attendo gli esiti dello studio per valutare gli interventi di prevenzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.