Gadda (Iv): “In arrivo un milione e settecentomila euro per i centri estivi”
Nello specifico, arriveranno 133mila euro a Varese, 154mila euro a Busto Arsizio, 108mila a Gallarate, 75mila a Saronno e a seguire agli altri comuni che hanno fatto segnalazione
In arrivo per la provincia di Varese, fondi per circa un milione e settecentomila euro che i Comuni potranno destinare a terzo settore, scuole paritarie, oratori, e associazioni sportive dilettantistiche per favorire le attività dei ragazzi.
Ad annunciarlo la deputata varesina di Italia Viva Maria Chiara Gadda: «Il lockdown è stato davvero difficile per i nostri ragazzi e per le famiglie. Le relazioni sociali, il gioco, lo sport, stare all’aria aperta, sono parte integrante del percorso formativo e della crescita. Si tratta della cosiddetta “educazione non formale”, che si basa sulla inclusione sociale e sullo sviluppo delle potenzialità che ha ciascuno di noi. Una opportunità arriva dai centri estivi, che nei territori si fanno da sempre, ma che oggi ricoprono un ruolo ancora più importante. Ne ho parlato tanto con la ministra della famiglia Elena Bonetti, e sono orgogliosa che dal suo ministero arriveranno presto risorse a sostegno dei Comuni e degli enti che sono impegnati nell’organizzazione dei centri estivi. È la prima volta che lo Stato sostiene in modo diretto queste attività così importanti per il territorio e sono orgogliosa di avere dato il mio contributo di idee».
Nello specifico, arriveranno 133mila euro a Varese, 154mila euro a Busto Arsizio, 108mila a Gallarate, 75mila a Saronno e a seguire agli altri comuni che hanno fatto segnalazione, in proporzione al numero di residenti nella fascia di età 3-14 anni: «Queste risorse – conclude Maria Chiara Gadda – saranno un sostegno per le attività dei centri estivi e per quanto necessario a causa del Covid come interventi di pulizia, acquisto dei dispositivi individuali di protezione, riorganizzazione degli spazi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.