Il Comune di Garbagnate Milanese è stato scelto per sperimentare l’app IO
Il canale attraverso cui tutti gli Enti locali e nazionali offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. Si parte con le notifiche per il Trasporto Scolastico e per i servizi di Pre/Post-Scuola
Il Comune di Garbagnate è stato scelto per sperimentare IO, l’app dei servizi pubblici: il canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. L’obiettivo è facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi garantiscono.
IO è l’app per i cittadini, progettata con i cittadini, ed esprime una nuova visione dei servizi pubblici, che mette l’utente al centro della relazione con le istituzioni. Con IO sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate ad uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.
Parallelamente, la Pubblica Amministrazione migliora l’efficacia della relazione con i propri utenti e la conoscenza che i cittadini hanno dei servizi erogati.
Principali funzioni:
- ricevere messaggi e comunicazioni da un ente
- ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta
d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ai nidi…), aggiungendo i promemoria nel
proprio calendario con un click - ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare dall’app in pochi secondi
(direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando
sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento - (prossimamente) ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio
smartphone - (prossimamente) avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato
digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…).
Il commento dell’assessore alla Semplificazione Amministrativa, Primavera Abate:
«Garbagnatesi, volete far parte della sperimentazione di una app destinata a cambiare il rapporto con la Pubblica Amministrazione? È questo l’appello che mi sento di lanciare ai miei concittadini! In futuro, infatti, IO si diffonderà progressivamente, divenendo il punto di riferimento completo, ricco e semplice per la relazione con gli enti pubblici. Per i Garbagnatesi tutto ciò è già realtà!
Al momento è possibile ricevere notifiche per la scadenza dei pagamenti dei servizi di Trasporto Scolastico e di Pre/Post Scuola, ma altre funzioni verranno via via inserite. Sono contenta ed entusiasta della possibilità di anticipare i tempi di una app davvero formidabile!».
Soddisfatto anche il sindaco Daniele Davide Barletta:
«Continua il percorso di avvicinamento dell’Amministrazione ai cittadini, sia a livello di strumenti, che di semplificazione.
Sono incuriosito e soprattutto orgoglioso di questa sperimentazione. È l’inizio di un’offerta di servizi sempre più ampia, ma ancor di più racconta di una “filosofia”, di un metodo: mettere i Garbagnatesi al centro, fornire servizi facili ed intuitivi. Sono soddisfatto!».
Per approfondire: link utili
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.