Quantcast

L’Itis “Giulio Riva” di Saronno saluta la professoressa Ricchiuti

Il terzo numero del giornalino scolastico di quest'anno è quasi interamente dedicato alla professoressa Ricchiuti. Studenti e professori hanno voluto dedicare un pensiero a Cinzia per ricordare la sua solarità e il positivo esempio di insegnante

Generico 2018

«Mi sono sentito sostenuto. Mi sono sentito accolta ed accettata, non solo come studentessa, ma come persona. Mi sono sentito accolto e ascoltato. Mi sono sentito ascoltata e compresa, seguito e sostenuto. Mi sono sentita ascoltata e capita in tutti i momenti di sconforto. Mi sono sentita capita da lei. Mi sono sentita capita quando, all’inizio di una verifica, mi disse: “ Non farti prendere dalla tua solita impulsività” … come se mi conoscesse da sempre. Mi sono sentito sempre capita, mai trattata con superficialità.

La sua 3C1

 

Il Covid-19 ci ha impedito di salutarla con una tradizionale funzione, con un degno funerale, con un colorato cesto di fiori che potesse rappresentare tutta l’allegria del suo carattere o, in alternativa, con una grande festa che su tutto il resto lei avrebbe preferito (e che realizzeremo appena possibile). Ma rimane in noi, viva e forte, la voglia di ricordarla in qualche modo.

Professoressa Donatella Costa

 

Un’amicizia spesso nasce per un evento casuale, è un alchimia del momento . Dall’empatia si trasforma, per volontà reciproca, in un rapporto più profondo. Sono certa che in tutte le relazioni amicali tu abbia messo tutta te stessa, donando complicità, simpatia e sostegno. Questo pensiero mi conforta e mi alleggerisce il cuore: non ho perso una amica , ci siamo semplicemente allontanate per ritrovarci ogni qual volta desideriamo sull’arcobaleno di colori che è stata la nostra amicizia.

Professoressa Elena Donida Labati

È con queste parole che alunni e colleghi dell’Istituto “Giulio Riva” di Saronno hanno voluto ricordare la professoressa Cinzia Ricchiuti, docente di chimica della scuola recentemente scomparsa a causa di una malattia. Il terzo numero del giornalino scolastico di quest’anno è quasi interamente dedicato alla professoressa Ricchiuti. Studenti e professori hanno voluto dedicare un pensiero a Cinzia per ricordare la sua solarità e il positivo esempio di insegnante.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore