Indagine Istat sulla diffusione del coronavirus, è il turno di Saronno
A partire da questa settimana, l’indagine sierologica avviata dal Ministero della Salute sarà concentrata sul Comune di Saronno
A partire da questa settimana, l’indagine sierologica avviata dal Ministero della Salute sarà concentrata sul Comune di Saronno.
La prima fase dell’indagine è partita lunedì 25 maggio e prevede un primo contatto telefonico con il cittadino selezionato a campione. L’indagine telefonica verrà effettuata proprio tramite gli operatori di Croce Rossa Italiana, appositamente formati. Gli utenti selezionati potrebbero essere preavvisati tramite l’invio di un SMS. Il numero che verrà da questi visualizzato sul proprio telefono inizierà con le cifre: 065510xxxx.
È importante che la popolazione locale sia preparata a ricevere le chiamate degli operatori di Croce Rossa Italiana.
Ci sono anche diversi comuni del Saronnese e nelle zone limitrofe coinvolti nell’indagine avviata da ISTAT su richiesta del Ministero della Salute che coinvolgerà 150.000 persone residenti in duemila Comuni italiani e che servirà per definire definire l’estensione dell’infezione da Sars-Cov2, il coronavirus.
I cittadini contattati dai comitati della Croce Rossa Italiana dovranno poi fissare un appuntamento per eseguire gratuitamente il test, che consisterà in un piccolo prelievo di sangue presso i centri prelievo individuati. Si richiede la massima collaborazione da parte dei cittadini selezionati al fine della miglior riuscita della ricerca.
I COMUNI COINVOLTI
Nell’area del Saronnese e nelle zone limitrofe per il Varesotto sono coinvolti i Comuni di Caronno Pertusella, Gerenzano, Origgio, Saronno e Uboldo. Nel Milanese nell’elenco dell’Istat ci sono Arese, Cerro Maggiore, Lainate, Legnano, Rescaldina, Rho. In Monza e Brianza Limbiate e Usmate Velate. Nel Comasco Cermenate, Lomazzo e Turate.
ELENCO COMPLETO COMUNI CAMPIONE
Qualora l’utente contattato dalle nostre operatrici avesse dubbi in merito alla veridicità della telefonata ricevuta o desideri avere ulteriori informazioni sullo studio, potrà rivolgersi al proprio medico di base o chiamare il Numero Verde della Centrale di Risposta Nazionale Croce Rossa Italiana che gli verrà fornito a completamento del questionario.
All’interno dei comuni le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico.
La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. La riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine.
A tutti i soggetti che partecipano, sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per l’acquisizione dell’esito del test. Il legame di questo numero d’identificazione con i singoli individui sarà gestito dal gruppo di lavoro dell’indagine e sarà divulgato solo agli enti autorizzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.