Banfi: “Rinegoziazione dei mutui, le cose nate male continuano peggio”
Nota di Francesco Banfi, consigliere comunale indipendente di Saronno, in relazione alla rinegoziazione dei mutui e alle procedure di pubblicazione sull'albo pretorio del Comune
Nota di Francesco Banfi, consigliere comunale indipendente di Saronno, in relazione alla rinegoziazione dei mutui e alle procedure di pubblicazione sull’albo pretorio del Comune
La rinegoziazione dei mutui presenta un conto salato anche al sindaco Fagioli oltre che ai saronnesi.
Più che salato direi proprio inspiegabilmente (?) indigesto persino sul fronte degli atti amministrativi: non era bastata la delibera in bianco che la Lega voleva votare e fare votare nell’ultimo consiglio comunale prima che li fermassi, ma persino la delibera di giunta 2020/74 ha svariati chiaroscuri, alcuni dei quali mi hanno spinto il 3 giugno a chiedere chiarimenti al segretario generale.
Era infatti mancante la verbalizzazione della votazione, come se nessuno avesse deciso.
L’immediata eseguibilità, poi, era stata votata “con separata votazione espressa nei modi di legge”.
Dalla richiesta di chiarimenti che ho protocollato è scaturita la ripubblicazione all’albo pretorio “per errata corrige”.
Confrontando le due stesure (pre e post segnalazione), dato il testo completamente identico, ho impiegato un po’ a rendermi conto della differenza: una frasetta messa in calce a tutto, scritta in piccolo.
“Si ripubblica la presente deliberazione in data odierna, in quanto per mero errore materiale è stata omessa la frase: “con votazione unanime e palese dei presenti”, dando atto che la medesima votazione è stata espressa anche per l’immediata eseguibilità. Saronno. 03.06.2020”
Ovviamente il testo del deliberato non può essere cambiato in quanto richiederebbe ulteriore deliberazione da parte della Giunta comunale che, avvenendo dopo il 27 maggio (termine ultimo per aderire alla rinegoziazione) avrebbe reso inutile tutta la grande pensata di Fagioli sull’indebitare la città per avere due soldi freschi da spendere subito. È per questa ragione che è stata inserita la frasetta in piccolo.
Tutta questa storia, come e forse più di altre, insegna a tutti che le cose nate male continuano peggio.
Ma, come ricordavano tempo fa in un comunicato, è una fortuna che la Lega sostenga il sindaco Fagioli. Da capire per chi sia fortuna.
Francesco Banfi, consigliere comunale indipendente di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.