Indelicato: “Fratelli d’Italia, il ruggito del topo”
Nota del consigliere Alfonso Indelicato, critico con gli ex colleghi di partito di Fartelli d'Italia
Nota del consigliere Alfonso Indelicato, critico con gli ex colleghi di partito di Fartelli d’Italia
Giunti a fine mandato, i fratelli d’Italia saronnesi si accorgono che il sindaco Fagioli è un prepotente che non ascolta i collaboratori, cioè loro.
Non se ne erano accorti quando, all’ inizio di questa grigia avventura amministrativa, il sindaco, infischiandosene dell’indicazione dell’allora responsabile del partito – cioè il sottoscritto – aveva scelto personalmente sia l’assessore sia i collocati sulle seggiole dei Cda. Allora questa prepotenza era benedetta: come rifiutare stipendi, gettoni presenza e prestigio? Non faceva problema, allora, che un partito nazionale dimostrasse la stessa consistenza e la stessa fermezza di una listucola locale, di più: di un burattino da manovrare a piacere. Allora la volontà del primo cittadino era legge, come quella di un despota illuminato del XVII secolo.
Ora, a tempo scaduto, ci si accorge che qualcosa non va. Troppo tardi, direi, fratelli. E poi, per dirla tutta, voi quale tipo di contributo avete offerto al sindaco Fagioli, in questi anni, perché emergesse dalla sua autoreferenzialità? Quale apporto di idee gli avete fornito, quali prospettive gli avete indicato? Nel vostro comunicato, con riferimento alla sciagurata gestione dei mutui, lamentate che egli “non ascolta i pareri e i suggerimenti” ma, a parte il fatto che non li ha mai ascoltati, siete certi di avergliene dato di saggi, prudenti, intelligenti? Io non ricordo un vostro comunicato degno di nota, una sola iniziativa politica significativa, una sola manifestazione pubblica di accettabile livello culturale. Parliamoci molto chiaramente, fratelli: siete stati degni compagni di viaggio. Ora è troppo tardi per scendere dal treno.
Alfonso Indelicato
consigliere comunale eletto a Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.