Solaro: Festa della Repubblica con i neo maggiorenni e una mostra sulla Costituzione
L'iniziativa del Comune di Solaro per celebrare il prossimo 2 giugno. L’amministrazione donerà ai ragazzi neo diciottenni una copia della Carta Costituzionale
Il Comune di Solaro celebra la Festa della Repubblica con i neo diciottenni ed una mostra sulla Costituzione.
Sino al 7 giugno saranno esposti pannelli illustrativi sul tema della Costituzione sulla cancellata di Villa Borromeo e l’amministrazione donerà ai ragazzi una copia della Carta: «Un piccolo ma importante gesto che, in occasione del 2 giugno, sia da guida ai neo maggiorenni, affinché possano diventare cittadini partecipi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri», si legge nel comunicato dell’amministrazione comunale.
A spiegare l’iniziativa è l’assessore a Cultura ed Educazione, Monica Beretta: «Anche quest’anno il Comune di Solaro, per la ricorrenza della Festa della Repubblica dona una copia della Carta Costituzionale ai neo-diciottenni. Un gesto semplice, un modo per cercare di avvicinare le nuove generazioni di “adulti” alla vita sociale, politica e civile del nostro paese.
La maggiore età è una tappa importante della crescita personale di ogni ragazzo e ragazza: crescono i diritti ma anche i doveri che rendono possibile la convivenza civile.
Solo con la consapevolezza che a ciascuno è affidato un pezzetto di collettività potremo diventare costruttori di democrazia. Buona Festa della Repubblica a tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.