Quantcast

Gerenzano – Turate: nuovo sottopasso attivo da sabato 6 giugno

Dalle 9.30 di sabato 6 giugno sarà attivo il nuovo sottopasso tra Turate e Gerenzano, con la conseguente chiusura dei passaggi a livello di via Stazione e di via Rovello

Nuovo sottopasso tra Gerenzano e Turate

A partire dalle 9.30 di sabato 6 giugno sarà attivato il nuovo sottopasso tra i Comuni di Gerenzano e Turate. Saranno quindi chiusi i passaggi a livello di via Stazione e via Rovello a Gerenzano.

Galleria fotografica

Nuovo sottopasso tra Gerenzano e Turate 4 di 4

L’intervento, gestito e coordinato da FerrovieNord, è stato realizzato attraverso un monolite in calcestruzzo – 12 metri di larghezza, 20 metri di lunghezza, 4.50 metri di altezza – che è stato spinto sotto la linea ferroviaria. Per realizzare il solo monolite sono stati utilizzati 1.580 metri cubi di calcestruzzo e circa 150.000 kg di acciaio.

In via Colombo a Gerenzano è stata realizzata una nuova rotatoria per collegare il nuovo sottopasso con la rete stradale già esistente. Andando da Gerenzano a Turate sul lato destro della carreggiata è stata realizzata una pista ciclabile, mentre un secondo tratto ciclopedonale è stato creato parallelamente alla ferrovia per collegare le vie Vespucci e Rovello.

Concluso l’intervento principale, il cantiere proseguirà con alcuni interventi di dettaglio e finitura che saranno completati entro il mese di luglio.

I lavori a Gerenzano e Turate fanno parte di un più ampio programma di interventi infrastrutturali e di ammodernamento che Ferrovie Nord sta realizzando nell’ambito del Contratto di Programma con Regione Lombardia e che prevede, tra le altre cose, l’eliminazione di passaggi a livello e attraversamenti a raso, nuovi sottopassi pedonali di stazione e ciclo-pedonali, nuovi cavalcaferrovia, banchine ferroviarie rialzate oltre che nuove linee e raddoppio di binari.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo sottopasso tra Gerenzano e Turate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore