Scuole in difficoltà: il Comune di Caronno Pertusella conferma i fondi agli asili
L'amministrazione ha avuto un confronto diretto con le scuole materne del territorio, confermato i contributi legati alla frequenza scolastica per ogni bambino residente, e anticipando il fondo 0 - 6 anni
E’ un periodo di indubbia difficoltà per le scuole paritarie. A fronte dell’assenza di entrate derivanti dalle rette, le tre scuole materne paritarie di Caronno Pertusella, asilo infantile “Cardinale Giovanni Colombo”, parrocchiale “San Vincenzo de Paoli” e “Il Villaggio dei Piccoli”, hanno chiesto aiuto al Comune.
C’è stato subito un tavolo di confronto con l’amministrazione e le paritarie per approfondire i termini di sostegno agli istituti: il Comune non aveva attuato misure di supporto specifiche, in quanto si attendevano aiuti concreti dalla Regione. C’è stato così un primo confronto diretto con le scuole per capire e tastare l’effettivo stato di bisogno, monitorando la possibilità di beneficiare di contributi regionali.
«Abbiamo innanzitutto fatto capire di essere assolutamente sensibili alle richieste degli istituti – ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Morena Barletta -, in quanto riteniamo che scuole pubbliche e paritarie, insieme, offrano la risposta adeguata al bisogno del territorio. Ma era necessario capire di che tipo di bisogno si stesse parlando a livello economico, prima di attuare misure straordinarie di intervento. Ovviamente la situazione di emergenza è globale ed è fondamentale gestire le risorse a disposizione nel modo migliore possibile».
E’ stato quindi dato alle scuole l’impegno di presentare delle indicazioni utili a quantificare gli aiuti a fronte delle mancate entrate, ma nel frattempo l’amministrazione ha attuato una prima forma di sostegno, confermando il contributo di 71 euro a bambino residente previsto da una convenzione tra il Comune e le paritarie. Il contributo è subordinato all’effettiva frequenza del bambino: l’amministrazione ha deciso di fare un’eccezione a questa condizione, a fronte dell’emergenza in corso, e di garantire il contributo a tutte le paritarie del territorio indipendentemente dalla frequenza scolastica, che ovviamente non è stata possibile a fronte della chiusura delle scuole.
Un ulteriore aiuto arriva dalla Regione, la quale riconosce alle municipalità un fondo per i bambini da 0 a 6 anni, che i Comuni suddividono anche alle paritarie in base alle indicazioni regionali e al numero di iscritti. Il fondo per l’anno 2019 non è ancora pervenuto, ma l’amministrazione di Caronno Pertusella ha deliberato di anticipare i fondi agli istituti paritari.
«Qualora dai bilanci dovessero emergere ulteriori situazioni di difficoltà che porterebbero le scuole a rischio chiusura, non ci siamo tirati indietro dal valutare eventuali altre misure di sostegno» conclude l’assessore Barletta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.