Linea Saronno-Seregno, da Regione 6,27 milioni di euro per la stazione Seveso Baruccana
Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un posto di movimento nella stazione di Seveso Baruccana sulla linea Saronno – Seregno
Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un posto di movimento nella stazione di Seveso Baruccana sulla linea Saronno – Seregno.
Opera che prevede un investimento da 6.270.000 euro finanziato con risorse regionali. Il via libera al progetto e la conferma del finanziamento sono contenuti nella delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.
INTERVENTO IMPORTANTE PER EFFICIENTARE LA MOBILITÀ – «La realizzazione del posto di movimento – ha spiegato l’assessore Terzi – avrà ricadute positive sulla qualità del servizio della Saronno-Seregno, rendendo più efficienti gli incroci e in generale la circolazione dei treni. Con l’inserimento di un binario aggiuntivo, infatti, sarà possibile aumentare la flessibilità di gestione della linea S9 e quindi recuperare gli eventuali ritardi eliminando le ricadute sulla circolazione dei treni in direzione opposta. Si tratta di uno stanziamento considerevole effettuato interamente con fondi di Regione Lombardia: da questo punto di vista prosegue l’impegno per efficientare la rete di Ferrovienord. Il finanziamento non si limita alle migliorie che riguardano la stazione di Baruccana, ma comprende la realizzazione di una viabilità alternativa legata al nuovo assetto dell’infrastruttura ferroviaria e di una pista ciclabile che collegherà lo scalo ferroviario alla ciclabile di via De Medici nel Comune di Cesano Maderno. In questo modo viene data una risposta alle esigenze del territorio, migliorando il sistema della mobilità nel suo complesso».
LE OPERE – Il progetto di realizzazione del punto di incrocio prevede:
• la realizzazione di un nuovo binario elettrificato di precedenza nel tratto di stazione con i relativi deviatoi e tutta l’impiantistica ferroviaria: segnalamento, controllo di circolazione e sicurezza;
• l’adeguamento della banchina esistente a servizio del binario di corsa e la costruzione di una nuova banchina dotata di pensilina, posta a sud dell’attuale, a servizio del nuovo binario, dotata degli impianti di informazione destinati all’utenza: teleindicatori e diffusione sonora;
• la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità per garantire l’accesso alle proprietà private dal lato sud, in alternativa alla viabilità attuale le cui aree verranno occupate da alcune delle opere in progetto;
• la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che si collega con l’esistente pista di via De Medici in Comune di Cesano Maderno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.