Fase 2, scopri se i marciapiedi della tua città sono sicuri
Una mappa dei marciapiedi di tutto il Varesotto che mostra dove è possibile camminare avendo la certezza di mantenere il distanziamento sociale
È possibile allontanarsi oltre i 200 metri dalla propria abitazione, magari per recarsi in uno dei negozi o degli esercizi pubblici che hanno riaperto dopo l’inizio della Fase 2. Ma, al di là della mascherina obbligatoria, quanto sono sicuri i marciapiedi delle nostre città? Quanto, in altre parole, consentono di mantenere il distanziamento sociale? La risposta sta in questa mappa:
Sulla mappa sono rappresentati i marciapiedi e i percorsi pedonali di tutto il Varesotto. In azzurro quelli larghi più di 6 metri, lungo i quali mantenere il distanziamento sociale quando si incrocia un altro passante è molto semplice. In rosso invece quelli larghi meno di 2 metri: qui incontrare qualcuno e riuscire a mantenere le distanze di sicurezza è molto più difficile.
Di default la mappa mostra il centro di Varese. Basta però spostarsi, zoomare o inserire nella funzione ‘cerca’ disponibile in alto a sinistra il nome di un altro comune del territorio per muoversi sul territorio. È anche possibile salvare un’immagine, mai che qualcuno volesse utilizzare questa mappa per muoversi in sicurezza in città. Cliccando su ‘Info’ in alto a sinistra appare una legenda che spiega il significato dei colori scelti e contiene i link alle basi di dati utilizzati per costruire la mappa.
A realizzarla è stato Maurizio Napolitano, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha mappato i marciapiedi di diverse zone della Lombardia con l’obiettivo di fornire a tutti uno strumento utile per camminare in sicurezza mantenendo il distanziamento sociale necessario anche nel corso della Fase 2.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.