Il Comune di Rescaldina aderisce al Club dei Comuni Ecoattivi
Un progetto che vuole rendere accessibile a tutti uno strumento di gioco e di apprendimento che funziona tramite quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali
Il Comune di Rescaldina ha deciso di aderire al Club dei Comuni Ecoattivi, grazie al quale i cittadini del Comune possono scaricare senza nessun costo l’app “Ecoattivi”, maturare punti con azioni virtuose e partecipare all’estrazione di due biciclette elettriche.
Il progetto, completamente gratuito e lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale, vuole rendere accessibile a tutti uno strumento di gioco e apprendimento che funziona tramite quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. L’app prevede di attribuire punti ad una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale, alcune bloccate dall’emergenza, altre possibili anche ora.
Ecco nel particolare alcune azioni che consentono di accumulare punti, in questo periodo complesso e difficile di emergenza sanitaria:
● 50 quiz a risposta multipla sul coronavirus, perchè se lo conosci lo eviti; per ogni risposta corretta si guadagnano 10 punti;
● 600 punti verranno vinti da chi telelavora da casa inviando una foto della propria postazione di lavoro casalinga;
● 1000 punti verranno assegnati a chi parteciperà alla missione ANDRÀTUTTOBENE e riuscirà a guadagnare 1000 punti con le azioni descritte precedentemente.
Chi matura più punti avrà più probabilità di vincere una bellissima bicicletta elettrica che verrà sorteggiata a fine settembre tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al’iniziativa. Ogni 100 punti si matura un biglietto per l’estrazione: più punti, più biglietti e più probabilità di vittoria.
Quando potremo nuovamente circolare, Ecoattivi premierà anche gli spostamenti in bicicletta e a piedi e da luglio saranno premiati anche gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Perchè finita l’emergenza riprenderemo a muoverci e sarà importante farlo nel modo più sostenibile, soprattutto per gli spostamenti brevi.
L’app Ecoattivi è scaricabile gratuitamente da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it .
«Questa nuova iniziativa rientra tra le numerose attività di sensibilizzazione che l’amministrazione comunale da anni porta avanti per promuovere la cultura della tutela ambientale e della eco sostenibilità – spiega il consigliere delegato all’igiene urbana Schiesaro Daniel -. Ora i cittadini rescaldinesi avranno uno strumento in più per aumentare le proprie conoscenze in ambito ambientale e far valere le proprie azioni quotidiane eco-sostenibili».
«In questo periodo di particolare difficoltà è importante provare a costruire una nuova relazione uomo-ambiente-territorio – rimarca il sindaco Gilles Ielo – al fine di immaginare un nuovo tessuto socio economico che fondi le proprie radici nella tutela dell’ambiente e agisca tramite pratiche quotidiane eco sostenibili, come la mobilità lenta e lo smart-working. I cittadini di Rescaldina hanno dimostrato negli ultimi anni grande sensibilità su questi temi ed è nostra intenzione proseguire su questa strada al fine di creare maggiore consapevolezza ambientale e di conseguenza una migliore qualità della vita a livello comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.