Concluso il Bioblitz 2020. 115 specie osservate nel Parco del Lura
Nell'intera regione sono state oltre 7500 le osservazioni di uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e alberi per un totale di oltre 1300 specie individuate
Si è concluso domenica 17 maggio la quinta edizione del Bioblitz 2020, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde.
Lo scorso fine settimana Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il sistema delle aree protette, hanno organizzato il BioblitzLombardia da casa mia, evento virtuale dal terrazzo, dal giardino o sotto casa.
Nell’intera regione sono state oltre 7500 le osservazioni di uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi caricate sulla piattaforma iNaturalist. Un team di esperti naturalisti ha seguito i caricamenti per l’intero weekend, determinando più di 1300 specie.
Nel territorio del Parco Lura sono state caricate 141 osservazioni per un totale di 115 specie. A queste si aggiungono, oltre allo Sparviere fotografato in Via Roma a Saronno, la presenza a Rovello Porro dell’ibis eremita, specie migratrice estinta in Europa dal XVII secolo e ora al centro di un programma europeo di reintroduzione (LIFE+ Biodiversità), con partner in Italia, Austria e Germania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.