Fiab Ciclocittà Saronno: “Serve un piano nazionale per la mobilità sostenibile”
Fiab Ciclocittà Saronno, associazione che riunisce saronnesi che utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento, riflettere sulla necessità di istituire a livello nazionale un piano per la mobilità sostenibile
A Saronno nel fine settimana sono stati investiti un pedone e un ciclista. Nessuno dei due incidenti ha causato feriti gravi, ma l’accaduto ha portato Fiab Ciclocittà Saronno, associazione che riunisce saronnesi che utilizzano la bicicletta come mezzo di spostamento, a riflettere sulla necessità di istituire a livello nazionale un piano per la mobilità sostenibile.
«Molte auto vanno troppo veloci, non rispettano precedenze e stop, passano rasenti ai ciclisti – commenta il gruppo -. Come prima, anzi più di prima dell’emergenza Covid, complice forse la volontà di sfogarsi dopo mesi di fermo auto? Speriamo che questi investimenti rappresentino invece delle eccezioni. Per contribuire a evitarli o almeno a contenerli, confidiamo che parta presto un piano nazionale per la mobilità sostenibile, che possa essere una concreta alternativa all’uso, o meglio abuso, della solita auto. Ricordiamo per l’ennesima volta che, almeno per i percorsi urbani, la bicicletta é la più valida alternativa per assicurare il necessario distanziamento sociale, oltre che la sostenibilità ambientale. Per i percorsi intercomunali ed extra-urbani, per i meno allenati, c’é sempre la possibilità di utilizzare una bici a pedalata assistita. Spes ultima dea? Ci auguriamo di no».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.