Cislago, riparte il mercato settimanale
Flusso ben regolato dai volontari della Protezione civile, che all'ingresso del mercato misurano la temperatura corporea ad ogni cittadino
Tornano le bancarelle degli ambulanti in via Don Luigi Monza a Cislago. Otto banchi alimentari presenti. Flusso ben regolato dai volontari della Protezione civile, che all’ingresso del mercato misurano la temperatura corporea ad ogni cittadino. Un solo ingresso e una sola uscita, e obbligo per tutti i cittadini di indossare guanti e mascherina.
Ricominciano quindi a lavorare gli ambulanti dopo circa un mese di stop forzato. La speranza è che le persone tornino progressivamente a frequentare il mercato, anche se chiaramente non mancano le preoccupazioni per i prossimi mesi.
In provincia di Varese sono 1.400 gli ambulanti iscritti alla Camera di Commercio. Al momento l’ordinanza regionale permette la presenza esclusivamente di bancarelle alimentari. Rodolfo Calzavara, presidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti (Fiva), si è recentemente appellato ai Comuni che ancora non hanno autorizzato la riapertura dei banchi alimentari e ha chiesto a Regione Lombardia di estendere il provvedimento ai fioristi: «Il prossimo step – aveva commentato Calzavara – prima di arrivare alla graduale ripresa di tutte le attività, può senz’altro essere la riapertura dei banchi di piante e fiori, anche e soprattutto perché per i florovivaisti è questo il periodo dell’anno più redditizio e continuare a tenerli chiusi ancora per altre settimane, significherebbe compromettere irrimediabilmente l’intera loro stagione. Ci consentano di salvare il salvabile, da parte nostra garantiamo il massimo rispetto delle normative igienico-sanitarie, cosa che nei punti vendita della grande distribuzione è più difficile assicurare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.