Quantcast

Primo giorno di Fase 2, Beppe Sala: “Milanesi diligenti”

Nella fascia del mattino, fino alle 9, sono in alcune occasioni sono state bloccati gli ingressi in alcune stazioni del metrò, per contingentare gli accessi in corrispondenza dell'arrivo dei treni pendolari

Milano generica

«Sono le 9 e la situazione è stata ampiamente sotto controllo: la preoccupazione c’era, il servizio è stato buono, i milanesi si sono comportati in maniera molto diligente».

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha voluto fare i complimenti subito, questa mattina, ai cittadini milanesi, dopo l’ora di punta.

Nel video postato dalla sala operativa della rete metropolitana Atm, Sala non ha fornito numeri o percentuali (come invece ha fatto la Regione) ma ha fatto un punto sull’insieme, indicando anche qualche elemento di criticità ma riconoscendo anche che la grandissima parte dei milanesi si è attenuto alle regole.

«Abbiamo bloccato i tornelli in poche occasioni, soprattutto in corrispondenza dell’arrivo di alcuni treni regionali» ha continuato il sindaco del capoluogo. Sala ha citato in particolare il blocco degli ingressi che è stato attuato alle fermate di interscambio di Porta Genova (MM2-FS, linea da Mortara-Vigevano-Abbiategrasso), Sesto (M1-FS, linee da Bergamo, Lecco e Como-Chiasso), Affori (M3-FerrovieNord, linea da Seveso-Canzo-Asso). 

Sono stati invece «una decina» i «salti di fermata», vale a dire le occasioni in cui un convoglio non ha effettuato fermata perché le persone a bordo erano già troppe. In un solo caso è scattato il blocco di una vettura per la presenza a bordo di una persona senza mascherina

«Anche se i numeri cresceranno nei prossimi giorni e soprattutto dal 18, abbiamo tempo per mettere a punto tutto» ha concluso Sala, rinnovando i complimenti ai cittadini per i comportamento rispettoso.

Alla vigilia della “Fase 2” Sala non aveva nascosto una certa dose di incertezza, promettendo però vigilanza massima: «Non lo so cosa succederà, onestamente, lo vedremo e molto dipenderà anche dai nostri comportamenti ma quello che so è che cercherò di misurare con attenzione una eventuale ripresa della crescita dei contagi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore