Saronno, approvata la revisione del Pgt
Con l’ultima seduta del consiglio comunale avvenuta in data 30 aprile 2020 è giunto al termine il procedimento di revisione del Piano di Governo del Territorio, iniziato nell’Ottobre 2017
Con l’ultima seduta del consiglio comunale avvenuta in data 30 aprile 2020 è giunto al termine il procedimento di revisione del Piano di Governo del Territorio, iniziato nell’Ottobre 2017.
La revisione è stata approvata con i voti della maggioranza (Lega e Forza Italia), l’astenzione di Banfi (indipendente), Riva (UI) e Casali (Tu@ Saronno), mentre il Pd e il consigliere Indelicato (indipendente) non hanno preso parte alla votazione, uscendo virtualmente dall’aula consigliare (la seduta si è tenuta in video conferenza).
«Nello specifico, l’intento dell’amministrazione è stato quello di eliminare le incongruenze e contraddizioni presenti nel PGT rendendolo più efficace, adeguandolo alle regole in esso contenute alla legislazione nazionale e regionale sopravvenuta – si legge nella nota del Comune di Saronno -. A questo proposito, successivamente alla delibera di adozione dell’Ottobre 2019, Regione Lombardia ha approvato la legge sulla rigenerazione urbana (L.R. 18/2019). Essa tuttavia non può trovare spazio nella variante marginale di cui si è discusso in sede consiliare, poiché darebbe luogo a modificazioni sostanziali tali da intaccare i criteri ispiratori del PGT del 2013».
«È stato un lavoro che è partito da lontano in un’ottica di semplificazione e adeguamento di alcune regole del PGT e che ha visto la collaborazione degli Ordini Professionali e degli operatori del settore. Ringrazio l’assessore Castelli e il presidente della Commissione Urbanistica Angelo
Veronesi che ha dato una spinta propulsiva importante per il buon andamento dei lavori», dichiara il sindaco Alessandro Fagioli.
«Ringrazio l’Ufficio Tecnico del Comune di Saronno che ha apportato le dovute correzioni al PGT
tenendo conto sia del supporto degli Ordini Professionali sia della propria esperienza maturata sul
campo. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale», spiega l’assessore Lucia
Castelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.