Uisp per i bambini: la casa diventa un parco giochi
I Comitati sparsi sul territorio si sono adoperati per mettere in rete video che aiutano genitori e insegnanti per l'attività a distanza e che propongono giochi da svolgere a casa
L’Unione Italiana Sport per Tutti – UISP – sta lavorando, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, per proporre a tutti video tutorial che alleggeriscano le lunghe giornate casalinghe e le rendano stimolanti, aiutandoci a curare il nostro benessere, in un’ottica di salute fisica e mentale.
“La palestra è la nostra casa” è la campagna lanciata dalla Uisp per provare a far fronte a questa fase di lockdown. Ogni giorno tantissime segnalazioni, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Un ambito particolare di questa produzione è quello rivolto ai bambini: anche loro sono costretti a casa, lontani dalla scuola, dagli amici, dalle tante attività che riempiono le loro giornate, da quelle culturali a quelle sportive: come fare ad interessarli ed evitare che trascorrano questo tempo solo davanti alla tv o ai videogiochi?
Uisp, con i suoi Comitati e Settori di attività, ogni giorno ha tirato fuori una proposta di attività fisica o manuale che possa divertire e coinvolgere i nostri bambini. Interessante è il lavoro messo a punto da Uisp Firenze che ha messo a disposizione il suo archivio di giochi e attività motorie per arricchire l’offerta didattica a distanza nella scuola dell’infanzia e primaria. “Uisp-Didattica in movimento” è un archivio online che il corpo docente può consultare e utilizzare durante le lezioni via computer. Le attività si possono svolgere tranquillamente in casa in modo che i genitori possano supportare la didattica a distanza delle scuole, portando avanti anche la quotidianità familiare.
Riportare l’attività motoria nella vita dei bambini è anche l’obiettivo del comitato Uisp Empoli Valdelsa: infatti, grazie ai suoi operatori, porterà in molte scuole un pacchetto di attività motorie, studiato ad hoc per i piccoli e completamente gratuito. Il progetto “Motoria a distanza” sarà rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e a quelli delle prime tre classi delle scuole primarie. Gli operatori Uisp forniranno agli insegnanti vari materiali da integrare alla didattica tradizionale. Si tratta di video e schede-lavoro da proporre ai bambini, coinvolgendo anche i genitori e i fratelli. In particolare, il progetto prevede due appuntamenti settimanali: uno il martedì e l’altro il giovedì.
Da Milano, in collaborazione con la Polisportiva Garegnano 1976, invece arriva un gioco per l’infanzia dal titolo “Strega comanda colori”. Sul profilo YouTube della polisportiva milanese è possibile trovare tanti altri contributi rivolti alla prima infanzia, dai giochi alle favole all’attività sportiva.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.