Due nuovi decessi a Caronno Pertusella. Altri tre casi di positività alla Rsa Corte Cova
Sale a 15 il numero dei cittadini deceduti dopo aver contratto il virus sul territorio. Il sindaco Giudici scrive alla cittadinanza
Due nuovi decessi per Coronavirus a Caronno Pertusella. A darne conferma è il sindaco Marco Giudici.
Sale a 15 il numero dei cittadini deceduti dopo aver contratto il virus sul territorio. Nel complesso, sono 77 i casi di Covid-19 dall’inizio della pandemia, di cui 10 guariti e altri 52 ancora positivi.
Dei due nuovi decessi, uno riguarda un’anziana ospite della Rsa Corte Cova risultata positiva al tampone, ma già affetta da acute patologie pregresse: la donna purtroppo non ce l’ha fatta ed è scomparsa nella serata di ieri, lunedì 27 aprile. Un secondo decesso di un cittadino positivo al virus e ricoverato in ospedale è stato comunicato al sindaco quest’oggi, martedì 28 aprile, dalle autorità sanitarie.
Per quanto concerne la casa di riposo di via Trieste, due settimane fa era stato accertato il primo caso di positività. La direttrice della Rsa Susanna Cattaneo ha poi dato notizia del decesso del primo caso di Coronavirus rilevato all’interno della struttura. Il primo cittadino e la direttrice hanno subito sollecitato la richiesta di tamponi per tutti gli ospiti e il personale: i circa 90 test effettuati hanno confermato che altri tre soggetti sono positivi al virus.
«Fortunatamente, dopo il primo caso positivo nella Rsa, su circa 90 tamponi a ospiti e personale sono solo tre quelli dall’esito positivo – ha spiegato il sindaco Giudici -. Uno è un dipendente della struttura che è stato subito messo in quarantena a casa, mentre gli altri due casi riguardano due ospiti. Uno di loro era già isolato, perchè presentava parecchie altre patologie, le sue condizioni erano abbastanza critiche indipendentemente dal virus, e purtroppo non ce l’ha fatta. Un secondo ospite è risultato positivo ed è stato isolato: ho chiesto subito ad Ats di mettersi in contatto con la nostra Rsa per capire come trattare al meglio la situzione».
Nel mentre ci si prepara alla fase due, e il primo cittadino ha rivolto una lettera aperta alla cittadinanza. Il sindaco ha fatto il punto, specificando che la convivenza con il virus richiederà ancor di più un grande senso di responsabilità:
«Vengo informato del quindicesimo decesso con Coronavirus.
Al numero dei decessi si aggiungono altri 52 nostri concittadini, ancora positivi al Covid-19. Iniziamo la cosiddetta fase 2. Poche aperture e ancora tanta responsabilità individuale da mantenere. Non siamo ancora fuori dell’epidemia ma iniziamo la fase della convivenza al Coronavirus. E’ importante applicare tutti gli accorgimenti di tutela.
Non sottovalutiamo la pericolosità del momento e rispettiamo le misure igieniche sanitarie contenute dall’ultimo Dpcm del 26 aprile 2020».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.