Quantcast

Test a tappeto ai dipendenti dell’ospedale, ma manca il laboratorio a cui inviarli

La direzione aveva deciso un monitoraggio a tappeto di tutti i dipendenti. Ma non è ancora chiaro quale laboratorio dovrà processarli

Tenda ospedale Busto Arsizio

Un campagna di screening a tappeto sui dipendenti per individuare precocemente lavoratori asintomatici o paucisintomatici .

La decisione dell’Asst Valle Olona del 10 aprile scorso accoglieva la richiesta dei sindacati che, dopo i contagi registrati, aveva chiesto tutele e monitoraggi ampi per chiarire la situazione, una richiesta che rientrava anche nelle disposizioni della circolare ministeriale del 3 aprile.

Da questa settimana, quindi, tre equipe a Gallarate e Somma, Busto e Saronno hanno iniziato l’attività di indagine attraverso i tamponi, in aggiunta ai test già previsti per quanti, invece, lamentino sintomi.

I primi a essere coinvolti sono stati gli operatori dei pronto soccorso, poi quelli delle terapie intensive e poi, via via, le aree covid ad alta, media e bassa intensità per finire con altri lavoratori di zone a minor rischio.

L’attività si è dovuta però sospendere per un problema di processazione dei tamponi. Si chiedono indicazioni certe sui laboratori a cui inviare i tampone effettuati.

Il lavoro dei laboratori regionali si è intensificato e le attese degli esiti si stanno allungando. Un imbuto che sta di fatto rallentando l’indagine voluta dalla direzione ospedaliera.

di
Pubblicato il 15 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore