Università digitale: all’Insubria l’85% della didattica è on line
A quasi due mesi dall'inizio del blocco delle attività, il rettore scrive agli studenti e annuncia l'avvio della sessione d'esame
Il rettore dell’Università dell’Insubria Angelo Tagliabue, e il direttore generale Marco Cavallotti scrivono agli studenti. Un lungo messaggio per spiegare come procede l’attività didattica dell’ateneo ma anche come si svolgeranno le sessioni d’esame:
«Cari studenti, cari colleghi, cari amministrativi e tecnici,
desideriamo ringraziare ognuno di voi per l’impegno che in questo lungo e complicato periodo ha permesso alla nostra comunità accademica di rimanere unita e vivace come sempre, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus.Siamo rimasti a casa ma non ci siamo fermati neppure un istante, con il supporto prezioso dei nostri servizi informatici. L’85 per cento degli insegnamenti è attivo online, si sono laureati a distanza già 500 studenti, ogni giorno si registrano circa 9mila accessi sulle piattaforme della didattica e dal 16 aprile sarà possibile sostenere gli esami orali a distanza.
Anche la macchina amministrativa funziona perfettamente, con l’82 per cento del personale che lavora in smart working. Inoltre proseguono molte attività di ricerca e nostri professori sono coinvolti in progetti speciali legati al Covid19.
Ognuno di voi, ognuno di noi, con grande senso di responsabilità ha messo a disposizione dell’ateneo le sue risorse migliori per far fronte alle nuove modalità di vita accademica, senza perdere il desiderio di dialogo e confronto che ci caratterizza.
Ora, mentre tutti insieme attendiamo che si delinei la fase due di questa dura battaglia, dobbiamo cominciare a guardare avanti con fiducia e positività.L’università è il luogo dello studio, della ricerca e dell’innovazione e abbiamo il dovere, oggi più che mai, di dare il nostro contributo scientifico, medico e umanistico per costruire un futuro che possa essere sempre e comunque migliore.
Il prossimo aggiornamento operativo arriverà intorno a Pasqua, in base alle decisioni del Governo e di Regione Lombardia. Auguriamo a tutti voi una pausa il più possibile serena in questi giorni difficili.
Il rettore Angelo Tagliabue
Il direttore generale Marco Cavallotti»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.