Solaro: l’Oratorio dona 3mila euro all’ospedale di Garbagnate Milanese
Da quattro anni la comunità della parrocchia organizza una fiaccolata di 4/5 giorni, partendo da diverse città fuori regione con arrivo a Solaro. Annullata la manifestazione di quest'anno, i fondi per finanziarla sono stati interamente donati al presidio ospedaliero
L’oratorio di Solaro dona 3000 euro all’ospedale Salvini di Garbagnate Milanese.
Da quattro anni la comunità parrocchiale solarese organizza una fiaccolata, con partenza prima da Venezia, poi da Loreto, da Trento e da Ventimiglia. Un’iniziativa voluta in primis da Don Nicola, ex coadiutore della nostra parrocchia, e da alcune famiglie del territorio.
Rivolta a ragazzi dell’oratorio dalla prima superiore all’università, la manifestazione è organizzata da un gruppo di famiglie legate all’oratorio, e coinvolge normalmente tra le 90 e le 100 persone.
La fiaccolata del 2020 era prevista dal 30 aprile al 3 maggio, con partenza da Torino e passando per Chieri, Colle don Bosco, Vercelli e Novara, per poi arrivare a Solaro. Durante la manifestazione sarebbero state approfondite le figure di San Giuseppe Cottolengo e San Giovanni Bosco.
La preparazione del tragitto è cominciata a gennaio, ma prima di essere ultimata si è interrotta per l’emergenza Covid-19.
La preparazione del tragitto è cominciata a gennaio, ma prima di essere ultimata si è interrotta per l’emergenza Covid-19.
I soldi raccolti per finanziare l’iniziativa, al netto delle spese già sostenute, sono stati donati tramite un bonifico di 3000 euro all’ospedale di Garbagnate, in prima linea nell’emergenza sanitaria e dove sono ricoverati diversi cittadini di Solaro.
La maggior parte dei fondi sono stati raccolti grazie all’iniziativa di un gruppo di famiglie di Brollo (un pranzo a base di maialetto sardo), ai quali si sono aggiunte altre donazioni singole.
L’obiettivo dell’oratorio è quello di pianificare nuovamente la fiaccolata al termine dell’emergenza, o comunque nel 2021.
(Nella foto un momento della fiaccolata da Ventimiglia del 2019, con il seminarista Lorenzo e un’educatrice dell’oratorio di Solaro)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.