Saronno: una domenica al tempo del Coronavirus
Piazze vuote e strade deserte sono la cornice di una città senz'anima in una calda domenica di primavera. 92 i casi positivi nel paese più colpito del comprensorio Saronnese, che in settimana ha omaggiato il suo ospedale, in prima linea contro il Covid-19
Piazze vuote, strade deserte e un silenzio assordante.
Le immagini che ritraggono Saronno nel pomeriggio di una calda domenica di primavera sono l’emblema di una città senz’anima, trasformata dall’emergenza Covid-19. La vita nel paese si è fermata, e i cittadini sembrano rispondere in positivamente alle restrizioni.
Nella città degli amaretti, terza più colpita della provincia, sono 92 i casi positivi al virus, di cui 7 registrati solo oggi: 4 i decessi, tra i quali il cittadino “simbolo” Giuseppe Ceriani e una paziente della Focris, la casa di riposo intercomunale, scomparsa nella giornata odierna.
L’amministrazione ha prontamente predisposto una serie di servizi di sostegno ai cittadini, come la consegna a domicilio di farmaci e spese per anziani e persone sole, attivati dal 9 marzo con buon successo.
Tante le realtà della città che si sono mosse in supporto alla comunità, tra associazioni, enti e aziende che hanno mostrato tutta la solidarietà che contraddistingue un momento di grande difficoltà. Alcune aziende hanno infatti donato materiali inutilizzati ai volontari e ai sanitari, e messo a disposizione il proprio personale per offrire ausilio ai servizi attivati dal Comune; tanti esercizi commerciali svolgono consegne a domicilio, mentre diverse associazioni stanno sostenendo con raccolte fondi l’ospedale.
Il presidio ospedaliero di piazza Borella è in costante prima linea contro l’emergenza: in settimana la città ha rivolto il suo grazie a medici, infermieri e operatori sanitari, figure simbolo della lotta al Covid-19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.