Saronno perde uno dei suoi cittadini “simbolo”: addio a Giuseppe Ceriani
È recentemente scomparso Giuseppe Ceriani, titolare dell’attività “Centrotela Ceriani” di via Vicolo Pozzetto, storico negozio del centro della città. Saronnese di nascita, Giuseppe, noto anche come "Peppone", ha trascorso una vita unito alla propria comunità
Saronno perde uno dei suoi cittadini “simbolo”: è recentemente scomparso Giuseppe Ceriani, titolare dell’attività “Centrotela Ceriani” di via Vicolo Pozzetto, storico negozio del centro saronnese. Ad annunciare la sua scomparsa è stata proprio la famiglia attraverso un post sulla pagina Facebook del negozio.
Saronnese di nascita, Giuseppe iniziò a lavorare molto giovane nel campo dei tessuti, come spiega la figlia Gabriella: «Il padre gestiva una cooperativa, quindi ha iniziato a lavorare nel negozio del papà andando a recuperare i tessuti in giro col triciclo». Arrivarono poi gli anni di lavoro a Milano, prima in un grande negozio di tessuti poi come sindacalista per la Cisl, perché Giuseppe era un’idealista e credeva molto nei propri valori. Infine il trasferimento in negozio a Saronno ad aiutare la moglie, dove è rimasto fino alla fine: «Era tutti i giorni in negozio – commenta Gabriella – arrivava giù alle otto e mezza, andava a bersi il caffè, si faceva la sua pedalatina con la sua Graziella e andava a prendersi il giornale. È rimasto lì fino alla fine».
Oltre a lavorare in uno dei negozi storici di Saronno, fin da giovane è stato molto attivo nell’oratorio di via Legnani: «Faceva l’animatore al bar e organizzava le feste – ricorda la figlia -, la gara dei monopattini, i giochi delle cariole» erano tempi in cui l’oratorio aggregava centinaia di giovani. Insieme alla moglie è stato poi sempre molto attivo nel sociale.
Giuseppe Ceriani, conosciuto anche come “Peppone” era molto noto in città. Una di quelle persone che lasciano il segno. A prova di ciò ci sono i tantissimi messaggi di cordoglio e supporto arrivati alla famiglia tramite Facebook a testimonianza di come Giuseppe fosse ben voluto da tutti quelli che lo conoscevano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.