Uboldo: in arrivo 5.000 mascherine per la popolazione
Ad Uboldo nei prossimi giorni arriveranno 5.000 che l’amministrazione comunale provvederà a distribuire alla popolazione
Ad Uboldo nei prossimi giorni arriveranno 5.000 che l’amministrazione comunale provvederà a distribuire alla popolazione. Il Comune è infatti riuscito ad acquistare circa 11.000 mascherine chirurgiche da un’azienda cinese. Le prime 5.000 arriveranno nei prossimi giorni, mentre le altre 6.000 nelle prossime settimane. L’acquisto è stato fatto grazie all’aiuto di un’azienda uboldese che ha anche uno stabilimento in Cina e che ha fatto quindi da tramite per l’acquisto. Una parte di queste 11.000 mascherine verranno utilizzate per la Protezione civile e per le associazioni e i volontari che in questo momento svolgono un lavoro di supporto alla popolazione; l’altra parte verrà distribuita ai cittadini.
«Compreso di trasporto e tutto siamo riusciti a portarle a casa a 0.99 centesimi l’una – spiega il sindaco di Uboldo Luigi Clerici – Qualcosa in meno rispetto al mercato. Per quantitativi così grossi sulla piattaforma dei Comuni ci volevano più di 15 giorni e il costo era più alto. Abbiamo trovato questo aggancio grazie a questa ditta uboldese, che ho ringraziato pubblicamente, anche se non ne ho fatto il nome».
Nei prossimi giorni si tratterà di capire qual sia il modo migliore per distribuirle alla popolazione: «ATS Insubria mi ha comunicato che far girare volontari per distribuirle, non è la soluzione migliore perché girerebbe troppa gente – continua Clerici – Troveremo il sistema di distribuirle magari tramite l’aiuto delle due farmacie».
Al momento l’amministrazione ha pensato di consegnare una mascherina a ciascuna delle 4.860 famiglie presenti ad Uboldo. Non saranno certamente sufficienti a soddisfare le esigenze della popolazione, ma è un primo passo di aiuto alla cittadinanza: «5.000 mascherine su 11 mila abitanti sono poche, la nostra è un’attenzione verso la cittadinanza anche perché la gente si lamenta dei prezzi alti delle mascherine – conclude Clerici – però posso confermare che non è facile trovarle, quindi grazie a questa azienda uboldese che ci ha aiutato nell’acquisto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.