Slittano le Olimpiadi, Lorenzo Perini si allena in casa a Saronno
L'atleta dell'Aeronautica Militare è 34° nel ranking mondiale nei 110 ostacoli e commenta così la decisione del CIO: "Giusto così, in questo momento prevalgono le preoccupazioni legate alla salute pubblica"
Lo slittamento delle Olimpiadi di Tokyo è una decisione storica e senza precedenti: da quando, era il 1896, vennero istituiti i Giochi dell’era moderna, la fiamma è stata spenta per tre volte in occasione dei due conflitti mondiali (1916, 1940 e 1944) ma l’evento non aveva mai subito rinvii, superando anche momenti difficili come l’attacco terroristico del ’72 a Monaco o i boicottaggi a ripetizione del 1976, 1980 e 1984.
Tra gli atleti del territorio candidati per un posto nella manifestazione a cinque cerchi c’è l’ostacolista dell’Aeronautica Militare Lorenzo Perini, saronnese classe 1994, figlio d’arte (il padre Maurizio fu campione giovanile nel 1980).
«Il fatto che i Giochi siano rimandati è ovviamente una cosa importante rispetto a quando, invece, le Olimpiadi non sono state disputate – spiega Lorenzo Perini, ostacolista dell’Aeronautica Militare e dell’Osa Saronno –. Credo sia giusto così e ormai ci aspettavamo questa decisione perché in questo momento prevalgono le preoccupazioni legate alla salute pubblica».
Perini in questo momento è 34° nel ranking mondiale sui 110 ostacoli e a inizio 2020 si è confermato campione italiano indoor sui 60 ostacoli: «I tempi di qualificazioni sono davvero molto difficili da ottenere, però il ranking mi può ugualmente garantire il pass olimpico e il mio obiettivo è proprio quello di consolidare la posizione. Ora mi trovo a Saronno e, di fatto, ho una specie di palestra in casa grazie alla quale mi alleno. Poi, quando si potrà, mi sposterò ad Alassio dove abbiamo in previsione un raduno con tutte le precauzioni del caso: l’obiettivo al momento sono gli Europei di Parigi a fine agosto, sempre che non vengano cancellati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.