Usmate Velate: 30 spese e 12 confezioni di farmaci consegnati a domicilio ogni giorno
Funziona la rete a sostegno degli anziani del Comune di Usmate Velate contro l'emergenza Coronavirus: 30 spese e 12 confezioni di farmaci vengono consegnati giornalmente ai cittadini in difficoltà. Il sindaco Mandelli: "Ringraziamo i volontari della Protezione Civile per lo straordinario lavoro di ogni giorno"
Una media giornaliera di 30 spese e di 12 confezioni di farmaci consegnate al domicilio di chi, in questo momento di emergenza, si trova in una condizione di fragilità sociale o di forzato isolamento.
Funziona la rete di supporto agli anziani e alle persone in stato di quarantena costruita dall’amministrazione comunale di Usmate Velate, col fondamentale supporto del Gruppo Volontari Comunali di Protezione Civile.
I dieci volontari attualmente operativi sul territorio, tutti dotati dei dispositivi di protezione individuale forniti dal Comune per potersi muovere in totale sicurezza, ormai da quasi due settimane stanno garantendo la gestione del servizio per anziani soli e in difficoltà, attivabile tramite il numero di emergenza 3421497391.
La Protezione Civile effettua mediamente una dozzina di consegna di farmaci a domicilio, garantendo così la fornitura alle persone che necessitano di assumerli quotidianamente.
Alla fascia più anziana che ne fa richiesta è garantita anche la consegna di pasti e spesa a domicilio; a queste persone, si aggiungono i nuclei familiari in stato di quarantena a cui, in completa sicurezza e nel rispetto delle normative previste, è assicurata la consegna a casa della spesa.
Se i numeri dell’emergenza dovessero ulteriormente crescere, il Comune è già pronto ad ampliare la rete assistenziale con altri volontari provenienti da associazioni del territorio. “Ai volontari della Protezione Civile va il nostro ringraziamento per lo straordinario lavoro che ogni giorno stanno svolgendo sul territorio – affermano il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore con delega alla Protezione Civile, Pasquale De Sena – I servizi che il personale volontario sta mettendo in campo in questi giorni con una professionalità e capacità straordinaria sono meritevoli di elogio e ancora più importanti per aiutarci ad uscire da questa situazione così difficile”.
Per tutta la popolazione, a partire dalle prossime ore, sul sito del Comune di Usmate Velate sarà creata una apposita sezione contenente l’elenco delle attività commerciali che effettuano servizio a domicilio, contattabili per ogni ulteriore informazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.