SOS Villaggi dei Bambini: “Abbiamo bisogno del sostegno di ognuno di voi”
Richiesta d'aiuto per i circa 500 bambini e ragazzi accolti in Italia e per i 230 educatori e operatori impegnati senza sosta nei Villaggi e nei Programmi SOS
Dalle associazioni di SOS Villaggi dei Bambini in tutta Europa arriva il sostegno all’Italia. Un cordone di solidarietà – attraverso azioni concrete, messaggi di solidarietà e disegni – che si sta stringendo e sta sostenendo i Villaggi e i Programmi SOS in cui sono attualmente accolti circa 500 bambini e ragazzi. Anche Saronno ospita un Villaggio SOS.
L’emergenza Coronavirus ha infatti comportato anche per SOS Villaggi dei Bambini l’adozione, da subito, di tutti i provvedimenti necessari per tutelare la salute dei bambini e dei ragazzi ospiti dei Villaggi e Programmi SOS, quella degli operatori che lavorano e vivono accanto a loro, quella di tutto il personale dell’Associazione Nazionale.
Con l’attenzione dovuta in modo specifico ai bambini e ai ragazzi, continuiamo a tutelare l’atmosfera familiare che circonda gli ospiti dei Villaggi e Programmi SOS. Gli educatori e gli operatori sono impegnati costantemente nel sensibilizzarli e istruirli sulle regole da mettere in pratica a tutela della salute propria e degli altri membri della comunità. Una particolare attenzione è riservata agli aspetti psicologici dell’emergenza: i bambini e i ragazzi sono resi consapevoli e informati nelle modalità adatte alla loro età, sempre comunque confortati e rassicurati.
In questo momento di emergenza l’associazione deve assicurare un presidio eccezionale rispetto alla normale turnazione del personale coinvolto nella cura dei bambini e dei ragazzi, quindi sta sostenendo il costo delle ore di lavoro extra degli educatori e degli operatori.
«C’è bisogno di acquistare materiale sanitario – scrive l’associazione -. Servono continuamente materiali per la sanificazione, come gel mani e prodotti per disinfettare tutte le superfici. I prezzi sono saliti alle stelle e spesso si fatica persino a trovarli. Servono PC e device per garantire a tutti la possibilità di seguire le lezioni a distanza. Quasi tutte le scuole si sono attrezzate con l’e-Learning e quando tutti e 6 i bambini hanno una lezione frontale, un solo PC per casa non è sufficiente. Per garantire tutto questo ai bambini e ragazzi che accogliamo abbiamo bisogno del sostegno di ognuno di voi. Anche una piccola donazione può fare la differenza».
Per donare a SOS Villaggi dei Bambini:
- IBAN IT95J0306909606100000018291
- Swift/BIC: BCITITMM
- C/C bancario 100000018291
- intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus
- presso Intesa Sanpaolo 55000 Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano.
- causale “Emergenza Coronavirus”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.