Celebrazione “casalinga” della 443esima edizione della Festa del Voto
La Comunità pastorale di Saronno celebrerà il prossimo 29 marzo la Festa del Voto. La celebrazione avverrà in maniera insolita rispetto alla tradizione per via dell'emergenza sanitaria nazionale in atto. Di seguito il programma
Torna a Saronno una delle feste religiose più antiche della città, la Festa del Voto. Verrà celebrata domenica 29 marzo dalla Comunità pastorale di Saronno in maniera insolita rispetto alla tradizione.
Alle 16:45 suoneranno le campane delle chiese di Saronno e alle 17:00 in diretta dal Santuario su Radiorizzonti e sui social vi sarà l’offerta della cera da parte delle autorità civili e una preghiera rivolta alla Madonna.
La celebrazione si svolge ogni anno tra marzo e aprile e ricorda il voto fatto dai saronnesi nel 1577. Era scoppiata la peste e i saronnesi, una volta liberati da questo flagello, riconobbero la protezione della Madonna e fecero quindi un voto. Decisero di digiunare nella vigilia dell’Annunciazione, di recarsi in processione al Santuario della Madonna e vincolarono il Comune a portare “18 candele di prima qualità”, nonché celebrare la messa solenne di riconoscenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.