La “diversità” di un ragazzo con sindrome di Down: 3° posto al Concorso letterario “Orizzonti”
È la saronnese Rosaria Stasolla la terza classificata del concorso letterario “Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno
È la saronnese Rosaria Stasolla la terza classificata del concorso letterario “Orizzonti”, patrocinato dalla Fondazione Lavoro e Solidarietà di Saronno.
Rosaria racconta la normalità e la diversità viste dal punto di vista di un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. «Un racconto narrato dalla prospettiva della diversità per far capire che può essere “sbagliata” proprio la normalità la quale, come dice Arturo, non sorride ed è triste» scrive la giuria motivando la proprio votazione.
Di seguito il testo del racconto intitolato “Piacere, sono Arturo”:
Mi chiamo Arturo e faccio un po’ di fatica a fare alcune cose, ma ciò che mi riesce bene sono gli abbracci e la torta di mele.
Mi chiamano “l’Abbracciatore felice” perché abbraccio e sorrido, sorrido e abbraccio.
Ormai sono cresciuto, sono un ragazzo grande, sono simpatico e down, che dicono che significa “quasi normale”; ma cosa significa essere normale? Io sono nato così e mi va benone!
Secondo me, le persone normali sorridono poco e hanno la testa piena di pensieri, spesso tristi.
“Vero, mamma?” Vieni qua, ti do un abbraccio. Guarda il cielo: oggi è azzurro azzurro e sembra quasi primavera, anche se è inverno!
La seconda edizione del concorso letterario saronnese ‘”Orizzonti” ha visto la partecipazione di oltre 60 autori provenienti da tutta Italia.
È una mamma che racconta la disabilità della figlia a vincere il concorso letterario “Orizzonti”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.