Videochiamate e attività ricreative: la giornata degli ospiti della casa di riposo di Saronno
Videochiamate e attività ricreative. Alla casa di riposo intercomunale di Saronno si affronta il momento di difficoltà collettiva con fiducia e ottimismo
“Andrà tutto bene” è l’hashtag partito qualche giorno fa anche dagli ospiti della casa di riposo intercomunale di Saronno. Le visite esterne sono sospese, ma grazie alle videochiamate i degenti possono rimanere in contatto con la propria famiglia. L’emergenza sanitaria nazionale infatti ha spinto da qualche settimana la direzione della struttura a sospendere le visite esterne, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei propri ospiti, che data l’età, sono in questo momento la fascia della popolazione più a rischio. «Abbiamo chiuso le visite ai parenti, siamo blindati e il nostro personale si dà da fare per tenere tranquilli e con il morale alzato gli ospiti» spiega il dottor Fausto Forti, direttore generale della Fondazione che gestisce la casa di riposo intercomunale.
Chiusi i contatti con l’esterno, l’impegno del personale è quello di fare in modo che all’interno della struttura gli ospiti possano vivere nel modo più sereno possibile, svolgendo le diverse attività ricreative previste dal centro: «Gli ospiti passano le loro giornate con le normali attività che si facevano prima, con l’aggiunta magari di qualche merenda particolare – spiega il direttore – Almeno tre pomeriggi a settimana abbiamo l’appuntamento con la webcam che li mette in contatto con i propri familiari. Sono tranquilli, anche se dispiaciuti chiaramente perché non possono avere un contatto fisico con i parenti».
La risposta è positiva anche da parte delle famiglie degli ospiti che hanno apprezzato da subito le misure di sicurezza prese dalla struttura. L’atmosfera è dunque tranquilla e si cerca di affrontare ogni giorno con fiducia e coraggio: «Ci stiamo preparando con un po’ di ottimismo per quando finirà tutto» conclude il direttore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.