Ambulanti in crisi, ma c’è chi si reinventa. La storia di Simone, ambulante di Saronno
Simone Giardini insieme al fratello Davide da 10 anni gira con la propria bancarella di dolciumi tra i mercati del Saronnese. Con l'emergenza coronavirus ha avviato un servizio di consegna a domicilio
Nelle ultime settimane i mercati sospesi e sempre meno affollati, hanno causato un rilevante danno economico a tutti gli ambulanti che con il guadagno della propria attività sostengono sé stessi e la propria famiglia.
C’è chi cerca di affrontare il momento di crisi reinventandosi e cercando di adattarsi alle esigenze del mercato. È questo il caso di Simone Giardini, 32 anni, nato e cresciuto a Saronno, che insieme al fratello Davide da 10 anni gira con la propria bancarella di dolciumi e leccornie tra i mercati del Saronnese. Impossibilitato a lavorare, Simone ha deciso di avviare un servizio di consegna a domicilio per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.
Simone ha aperto la sua prima bancarella a 22 anni: «Il commercio è la mia passione; amo stare all’aperto e amo il contatto con la gente». Un’attività tirata avanti con tanti sacrifici e rinunce, frutto del lavoro di anni: «Credo che la cosa si protrarrà per i prossimi mesi, quindi ho deciso di adattarmi al sistema – spiega Simone, che non potendo essere raggiunto dai propri clienti, ha deciso di raggiungerli con consegne a domicilio – abbiamo quindi aperto una pagina Facebook e oltre ai dolciumi possiamo reperire beni di prima necessità e prodotti per pulizia della casa».
«Spero che quando questa situazione finirà le persone tornino a fare la spesa all’aria aperta e soprattutto a cercare un contatto umano con il commerciante – conclude Simone – andando a comprare dagli scaffali di un supermercato questo contatto lo si perde e spero davvero che la gente torni a cercare quelle piccole cose che caratterizzano la vita del mercato e dei piccoli commercianti. Mi auguro che questa situazione porti ad un miglioramento personale di tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.