Quantcast

52 sindaci scrivono a Fontana: “Tampone a medici e infermieri”

52 sindaci scrivono a Regione Lombardia: tamponi a medici e personale sanitario su modello regioni Emilia-Romagna e Veneto

riunione sindaci per emergenza coronavirus

Una lettera indirizzata ad Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e firmata da ben 52 sindaci del centrosinistra della Città Metropolitana di Milano. La richiesta è un’estensione dei test diagnostici anche a soggetti asintomatici, a partire dai familiari e dai contatti dei pazienti affetti da Covid-19 e dal personale sanitario, impegnato in prima linea nella gestione dell’emergenza e fortemente esposto al contagio. I Sindaci chiedono l’applicazione del modello già proposto in Emilia-Romagna e Veneto.

Anche il sindaco di Solaro, Nilde Moretti, ha firmato la lettera indirizzata al Presidente della regione: «Il tampone rimane l’unico metodo certo per provare a contenere la diffusione dell’epidemia. Per questo, da Sindaco di Solaro, a tutela dei miei cittadini, mi sono sentita di sostenere questa richiesta e firmare questa lettera».

Nella lettera i sindaci richiamano recenti studi universitari sulla diffusione del virus, avallati dall’OMS,  che dimostrano come molti casi di contagio avvengono nella maggior parte dei casi a causa dei soggetti asintomatici. «Abbiamo sostenuto da subito e senza esitazione le scelte di Regione Lombardia, con pieno spirito di collaborazione, nel rispetto dei compiti di ciascuno e con piena fiducia nel ruolo di guida della Regione e del Governo – scrivono i sindaci – ma oggi scriviamo con lo stesso spirito di rispetto e collaborazione che ci ha animato sino ad ora, per chiedere non solo un segnale, ma un cambio di rotta».

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore