Primo contagio a Lomazzo: attivato il Centro Operativo Comunale
Sabato 14 marzo il sindaco Rusconi ha confermato il primo caso di Covid-19 a Lomazzo. Il primo cittadino ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale
Primo caso di Coronavirus a Lomazzo: lo ha confermato il sindaco Rusconi nella giornata di sabato 14 marzo con un comunicato:
“ATS Insubria mi ha comunicato la positività al tampone del Coronavirus di un paziente residente a Lomazzo. Il personale sanitario dell’ATS ha attivato prontamente il protocollo previsto in caso di contagio, sia per il paziente, sia per la famiglia, sia anche per le frequentazioni avute dal paziente.
Nei giorni passati diversi casi sono stati registrati nei paesi vicini ed era purtroppo prevedibile che il contagio potesse raggiungere anche la nostra comunità. Non dobbiamo perdere la calma, ma dobbiamo mettere in atto tutte le precauzioni indicate con ancora maggiore scrupolosità e attenzione.
Al momento non esistono cure contro il CoronaVirus, le uniche misure sono l’isolamento e la prevenzione. Per questo vi chiedo con forza: evitiamo tutti gli spostamenti non necessari e comunque rimaniamo lontani da altre persone; soprattutto, “rimaniamo a casa”.
Conto sulla tua massima collaborazione per il tuo bene, per il bene della tua famiglia e di tutta la nostra comunità.
IL SINDACO – Giovanni Rusconi”
A seguito del primo contagio sul territorio, il primo cittadino ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale per far fronte all’emergenza.
La nota ufficiale dell’amministrazione:
“A seguito dell’interessamento del territorio di Lomazzo dal contagio da coronavirus COVID-19, il Sindaco ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). Il COC è un tavolo di coordinamento composto dal Sindaco, dal Nucleo di Protezione Civile, da rappresentanti del Comitato locale di Croce Rossa e del distaccamento dei Vigili del Fuoco, da uno o più medici, dagli amministratori e tecnici comunali con specifica delega.
Il COC ha funzioni di coordinamento nel prestare assistenza alla popolazione, nel monitoraggio dei soggetti vulnerabili, nella gestione delle misure di prevenzione e di contenimento del virus durante l’emergenza sanitaria, nonché di ottimizzare la risposta del sistema locale in caso di emanazione di ulteriori misure restrittive disposte dal Governo o dall’autorità regionale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.